Assemblea dei Soci di AssoBio: bilancio positivo per le attività in corso

Si è svolta a Bologna il 3 luglio l’annuale Assemblea dei Soci di AssoBio, alla quale hanno partecipato Nicoletta Maffini, Presidente di AssoBio, Nadia Monti, Direttore operativo AssoBio,gli organi associativi e, come ospiti, Luigi D’Eramo, Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Maria Grazia Mammuccini, Presidente di FederBio e Massimo Monti, Presidente Consorzio il biologico. L’occasione è stata quella di presentare, non solo il positivo bilancio economico e di attività dell’associazione, ma anche fornire uno sguardo sui principali trend di vendita ed esportazione del biologico in Italia, con la presentazione degli studi di NielsenIQ e SWG Spa, nonché le attività di partnership future.

Nel corso dell’ultimo anno 20 nuove aziende sono entrate in AssoBio, portando il numero degli associati a 140, con presenza su tutto il territorio italiano. Nell’anno 2023-2024, AssoBio ha registrato un aumento significativo della rappresentanza nel settore vinicolo e nella produzione, dimostrando un interesse crescente verso questi segmenti del mercato biologico, che dimostrano una composizione variegata e ben bilanciata dell’intero settore. A questi numeri si aggiungono le numerose attività istituzionali con i Ministeri delle Politiche Agricole, delle Imprese, della Salute e con l’Istituto Superiore di Sanità, nonché la partecipazione alle principali fiere di settore come Cibus, Sana, Marca e Biofach.

Dai dati emersi durante l’assemblea il biologico, oggi, corrisponde al 3% del mercato alimentare nazionale, per un giro d’affari da 2,1 miliardi e l’88% delle famiglie italiane, almeno una volta all’anno, acquistano prodotti biologici. AssoBio e i suoi partner vogliono puntare a raggiungere la doppia cifra nei prossimi anni, come Francia e Germania, paesi leader del settore, dove la vendita di prodotti biologici supera il 10%, con una duplice azione di alfabetizzazione dei consumatori italiani e rappresentanza nelle sedi sia politiche che commerciali. Fondamentale, per raggiungere tale obiettivo, la firma della lettera d’intenti con il “Consorzio il Biologico”, finalizzato all’organizzazione di attività di promozione e tutela del bio italiano, che vede AssoBio e Consorzio rappresentare quasi 300 aziende di produzione, trasformazione e vendita italiane. In virtù della firma della lettera d’intenti AssoBio e il Consorzio agiranno insieme per rafforzare la comunicazione istituzionale, in modo da accreditare identità, valori e credibilità del biologico, attraverso campagne promozionali congiunte che aumentino la visibilità dei prodotti biologici italiani, a livello nazionale e internazionale. Questo può tradursi in un incremento delle vendite e in una maggiore consapevolezza dei consumatori sui benefici del biologico.

Ulteriori dettagli QUI

Fonte: AssoBio