Data inizio
27 Nov 2016
Agenda

In arrivo l’ultimo appuntamento di Legambiente “Autunno alla scoperta della eco-ospitalità in Lunigiana” la kermesse autunnale che, in sei giornate ha portato, settimana dopo settimana, alla scoperta del territorio e delle strutture virtuose che qui si trovano con passeggiate, visite e degustazioni.

Ultimo tour previsto, domenica 27 novembre: quando le guide della Cooperativa AlterEco vi porteranno, fra vigneti e olivi, in quel di Fosdinovo, in una piccola valle a monte di Sarzana che, sospesa tra Alpi Apuane e Mar Ligure, è particolarmente vocata a viticoltura e olivicoltura.

Qui molte aziende agricole e agriturismi aderiscono al metodo dell’agricoltura biologica, come l’Azienda Agricola Biologica Boriassi che da quattro generazioni e più di un secolo coltiva a Giucano le terre attorno alla vecchia casa di famiglia, applicando ancora oggi metodi completamente naturali.

Con ritrovo alle 10 lì a Giucano, si visiteranno vigneti, olivi e cantina alla scoperta ravvicinata delle produzioni di olio extravergine d’oliva e vini, tutti Colli di Luni DOC. Fra questi, si guarderà soprattutto al Vermentino “Linaro” che, già insignito di molti riconoscimenti, nel 2016 è stato premiato da Legambiente alla Rassegna Nazionale dei Vini biologici e biodinamici d’Italia. Al termine della visita, ‘da tradizione’, ci si fermerà per un pranzo-degustazione con prodotti aziendali: info e prenotazioni al numero 3385814482 – fino a domenica, potrete prenotare il vostro posto.

Informazioni anche via segreteria@lunigianasostenibile.it e www.lunigianasostenibile.it

 Fosdinovo

Parole chiave