L’articolo fornisce dettagliate informazioni sul progetto “Biolevo – Sostenibilità dell’olio evo biologico”, che coinvolge aziende olivicole biologiche, o aziende che intendono convertirsi, in un percorso di formazione e informazione che analizza il settore dalla produzione in campo fino all’immissione del prodotto sul mercato.
Scopo del progetto è la valorizzazione del settore. Gestito dall’associazione di produttori “Biolitalia”, è stato aperto un bando rivolto a tutte le aziende della filiera olivicola italiana proprio per poter accedere alle attività promosse dal progetto stesso. L’obiettivo della produzione biologica è infatti quello di gestire l’agroecosistema come un unico sistema inserito in un determinato contesto naturale e socio-economico. Per questo motivo è importante fornire servizi di formazione, informazione e consulenza alle aziende che possano aiutare a migliorare il loro operato sia dal punto di vista agricolo e produttivo ma anche da quello relativo alle attività connesse.
L’articolo, che si può scaricare QUI, fornisce dettagliate informazioni sull’oggetto e le finalità del bando, approvato dal MASAF, sugli obiettivi progettuali (formazione, agricoltura, promozione), sui servizi offerti alle aziende partecipanti ed altri dettagli.
Fonte: OlivoeOlio