Data inizio
12 Mag 2022
News

E’ partito in Albania "Bio.Re.Goal - To enhance the institutional and regulatory framework for organic food production in Albania",  un progetto di supporto al MARD-Ministero dell’Agricoltura e dello Sviluppo Rurale albanese cofinanziato dalla CEI - Central European Initiative/KEY – Know-how Echange Programme e dalla EBRD-European Bank for Reconstruction and Development, ed attuato dal CIHEAM Bari. 

Il progetto si avvale di esperti del biologico sia del CIHEAM che dell’Ufficio PQAI1-Agricoltura Biologica  del  Ministero delle Politiche agricole, Alimentari e Forestali, che operano assieme  alla responsabile albanese del settore e ad un gruppo di lavoro inter-istituzionale. Il KEP è uno strumento dell'Ue che sostiene il trasferimento di know-how e best practices, aiutando i Paesi non membri ad avvicinarsi agli standard e alle politiche dell'Ue stessa.

Il CIHEAM di Bari accompagna i funzionari del MARD nell'allineamento del quadro giuridico della produzione di alimenti biologici in Albania in conformità con l'acquis comunitario, in particolare sulla base del Reg. (UE) 2018/848 e di tutti gli ultimi Atti Delegati ed Esecutivi che ne completano l’attuazione.

La valorizzazione dei prodotti agroalimentari biologici in termini di qualità e salubrità rappresenta una delle principali priorità dell'Albania nell'ambito del processo di adesione all'Ue, e lo sviluppo del settore contribuirà allo sviluppo rurale nella prospettiva della strategia europea "Farm to fork" ed all'espansione del potenziale albanese di esportazione agroalimentare verso i mercati dell'Unione.

Fonte: CIHEAM Bari