Data inizio
16 Apr 2021
Agenda

Anche quest’anno torna il programma dei webinar di B/Open, la manifestazione b2b di Veronafiere, dedicata al food biologico certificato e al natural self-care. Gli appuntamenti online rappresentano un percorso di avvicinamento all’evento in presenza, in calendario a Veronafiere il 9 e 10 novembre 2021.

Il primo webinar è previsto venerdì 16 aprile alle 11: avrà un focus sull’e-commerce, con particolare attenzione al settore del bio, per tracciare il perimetro di un fenomeno che, con il Covid e i lockdown iniziati nel marzo 2020, è cresciuto esponenzialmente.
La pandemia, infatti, ha contribuito ad accelerare un processo di trasformazione che era già in atto: la spesa alimentare online è quasi raddoppiata durante il lockdown diventando un’abitudine consolidata. , come dichiara Mario Bagliani Senior Partner di Netcomm che prenderà parte al webinar assieme a Samuele Fraternali, Senior Advisor dell’Osservatorio eCommerce B2C del Politecnico di Milano che analizzerà i trend dell’e-commerce nel settore agroalimentare.
La crescita del fenomeno ha riguardato anche il biologico che nel 2021 continuerà ad essere al centro delle richieste dei consumatori che lo collocano fra i principali driver di acquisto insieme alla sostenibilità, all’alta qualità, all’origine dei prodotti, possibilmente locale, territoriale e a km0.
Per queste categorie, alcuni consumatori sono anche disposti a pagare una tariffa “premium”, come dimostra la storia di Iperbiobottega che diffonde la cultura del biologico da oltre 15 anni, come ci racconterà la E-Commerce Manager Elisa Druetta. Iperbiobottega ha inaugurato un’e-commerce di prodotti biologici proprio a novembre dello scorso anno per venire incontro alle nuove tendenze di acquisto e a consumatori sempre più consapevoli.
Un altro esempio virtuoso di market place è quello di CIA-Consorzio Agricoltori Italiani che presenterà attraverso Laura Brida, Responsabile Ufficio Organizzazione, la piattaforma Dal campo alla tavola. A partire dallo scorso mese di febbraio, CIA ha messo a disposizione delle imprese agricole uno strumento agile, intuitivo ed efficace per dare impulso al mercato agroalimentare.
Dai market place orizzontali all’e-commerce monomarca: anche le singole aziende che hanno saputo assicurare produzione e distribuzione hanno registrato numeri in crescita. Cristina Cossa, head of marketing di Rigoni di Asiago e Luigi Bergamaschi, marketing manager de L’Erbolario racconteranno le proprie case history efficaci ed efficienti.

L’incontro sarà moderato da Angelo Frigerio, CEO e Direttore Responsabile di Tespi Mediagroup.

Questo il LINK per registrarsi e partecipare al webinar.

Fonte: B/Open