La Conferenza Stato-Regioni ha dato parere favorevole all’intesa sullo schema di decreto ”Adozione del Piano nazionale delle sementi biologiche”, decreto del ministero dell’Agricoltura, sovranità alimentare e foreste con il quale si adotta il Piano nazionale delle sementi biologiche, così come previsto dall’articolo 8 della legge 9 marzo 2022, n. 23.
Il Piano ha l’obiettivo di aumentare la disponibilità delle sementi biologiche. Il fine è di ridurre l’utilizzo di sementi non biologiche, contribuendo con agricoltori, ricercatori e tecnici ad un miglioramento genetico delle specie.
La norma prevede di favorire l'individuazione e la produzione di una più ampia gamma di "varietà biologiche delle specie di piante agricole adatte alla produzione biologica'', migliorandone sia l'aspetto qualitativo che quello quantitativo.
Inoltre, si favorisce l'individuazione e la produzione delle "varietà equivalenti", ovvero l’"insieme di singole varietà di una specie che, per caratteristiche agronomiche, fenotipiche, produttive e commerciali sono tra loro sostituibili senza arrecare potenziale danno all'agricoltore".
Il Piano, che verrà aggiornato con cadenza triennale, assicura la disponibilità di seme di qualità e rappresenta l'opportunità di sviluppare una produzione agricola di pregio, sostenibile e sicura.
Fonte: Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome