Si svolge a Cordova dal 26 al 28 settembre il 17° Congresso europeo del biologico, uno degli eventi più importanti per il settore del bio europeo, in un momento decisivo per le sorti del Green deal e della strategia Farm to Fork, con la Spagna nel suo semestre di presidenza del Consiglio dell’Eu.
L’evento è organizzato da IFOAM Organics Europe (QUI il programma dell’evento e le modalità di partecipazione) e da Ecovalia, l’associazione professionale spagnola dell’agricoltura biologica. Durante il suo corso ci saranno momenti di confronto tra operatori ed istituzioni, e si affronteranno tutti gli argomenti attuali del settore, dal mercato all’incremento dei consumi, dai nuovi regolamenti alla certificazione ed innovazione, ivi compresa una prima verifica dell’impatto della nuova PAC 2023-2027.
Secondo Jan Plagge, presidente di IFOAM Organics Europe, l’evento giunge in un momento difficile per il bio, perché la riduzione dei pesticidi e la protezione della biodiversità sono diventati temi altamente politicizzati e polarizzanti, e molti produttori biologici devono affrontare una difficile situazione di mercato a causa dell’incerta situazione economica in molti paesi Ue . La riunione di Cordova vedrà tutto il movimento del biologico ribadire il suo sostegno al Green Deal e alla strategia Farm to Fork.
Fonte: Ifoam Organics Europe