Il Piano d'Azione per lo Sviluppo della Produzione Biologica, adottato nel marzo del 2021, si basa sull’idea secondo cui, per stimolare la produzione biologica, è necessario che cresca la domanda di prodotti biologici da parte dei consumatori. Ciò richiede, tra l'altro, una maggiore consapevolezza da parte del pubblico delle caratteristiche e dei benefici della produzione biologica.
A tal fine, il Piano d'azione prevede il lancio di premi annuali che riconoscano l'eccellenza nella catena del valore del biologico. Questi premi saranno assegnati per la terza volta il 23 settembre 2024, in occasione della Giornata europea del biologico.
Categorie e premi
I “premi biologici” dell'Ue comprendono 8 premi in 7 diverse categorie. Riconoscono diversi attori della catena del valore biologica che hanno sviluppato un progetto eccellente, innovativo, sostenibile e stimolante che produce un reale valore aggiunto per la produzione e il consumo biologici.
Le candidature per la terza edizione si aprono il 4 marzo 2024. È possibile leggere in anteprima le domande contenute nei moduli di candidatura, per aiutare la giuria a ottenere maggiori informazioni sui candidati.
- Categoria 1: Miglior agricoltore biologico (donna) e Miglior agricoltore biologico (uomo) - L'obiettivo di questo premio è quello di premiare un agricoltore (una donna e un uomo). Questo premio è organizzato da COPA-COGECA e IFOAM Organics Europe.
- Categoria 2: Miglior regione biologica - L'obiettivo di questo premio è premiare una regione. Il premio è organizzato dal Comitato europeo delle regioni.
- Categoria 3: Migliore città biologica - L'obiettivo di questo premio è premiare una città. Il premio è organizzato dal Comitato europeo delle regioni.
- Categoria 4: Miglior biodistretto biologico - L'obiettivo di questo premio è premiare un "biodistretto". Il premio è organizzato dal Comitato europeo delle regioni.
- Categoria 5: Migliore PMI di trasformazione alimentare biologica - L'obiettivo di questo riconoscimento è premiare una piccola e media impresa (PMI) che lavora prodotti biologici. Il premio è organizzato dal Comitato economico e sociale europeo.
- Categoria 6: Miglior rivenditore di alimenti biologici - L'obiettivo di questo premio è quello di premiare una PMI che vende prodotti biologici. Il premio è organizzato dal Comitato economico e sociale europeo.
- Categoria 7: Miglior ristorante/servizio alimentare biologico - L'obiettivo di questo premio è premiare un ristorante/servizio alimentare di una PMI (indipendente o parte di un hotel) e/o un servizio di ristorazione (catering o mensa) che proponga nel proprio menu referenze certificate biologiche. Questo premio è organizzato dal Comitato economico e sociale europeo.
Ulteriori dettagli ed informazioni a questo LINK
Fonte: Commissione europea