Data inizio
22 Lug 2022
News

Una nuova pubblicazione del FiBL accompagna i lettori in un viaggio attraverso l'Europa alla scoperta delle iniziative di produzione biologica indipendenti. La pubblicazione è il risultato dell'iniziativa Engagement Biobreeding (www.biobreeding.org), volta a sensibilizzare sull'importanza della produzione biologica, promuove lo scambio di conoscenze tra allevatori biologici, agricoltori, trasformatori e commercianti, coordina la promozione intersettoriale della produzione biologica, coinvolge nella produzione di nuove cultivar vegetali e nell'allevamento di animali.

La coltivazione e la produzione di alimenti biologici dipendono da varietà e pratiche colturali adeguate. La creazione di un allevamento mirato per obiettivi specifici utilizzati nell'agricoltura biologica è quindi una condizione importante per aumentare ulteriormente l'efficienza e la stabilità della produzione di alimenti biologici. Inoltre, la produzione biologica contribuisce in modo significativo alla conservazione e alla promozione dell'agrobiodiversità. Rafforza la resilienza non solo ecologica ma anche sociale della produzione alimentare, contribuisce a creare cultivar vegetali e razze animali adatte all'agricoltura biologica in luoghi molto diversi e per esigenze diverse. Infine, ma non per questo meno importante, la produzione vegetale dà un contributo essenziale alla resilienza ai cambiamenti climatici.

La pubblicazione accompagna i lettori in un viaggio attraverso 15 iniziative di selezione biologica di piante e animali in Europa. Ogni iniziativa è presentata da una persona coinvolta nell'iniziativa. Per ogni iniziativa vengono descritti gli obiettivi e le sfide. Gli esempi selezionati danno un'idea della grande diversità delle iniziative volte a mantenere e promuovere la biodiversità nelle colture biologiche e nelle specie animali.

La pubblicazione si può scaricare QUI

Fonte: FIBL