Data inizio
29 Mag 2023
News

Dinanzi alla crisi del bio francese, causata da un calo delle vendite post-pandemia (i settori più colpiti sono carne suina, latte , uova e ortofrutta) il ministro dell’agricoltura francese Marc Fesneau ha lanciato ha rafforzato il piano di sostegno al settore dell'agricoltura biologica, con un supporto aggiuntivo di quasi 200 milioni di euro, che comprende un fondo di emergenza di 10 milioni di euro per aiutare le aziende biologiche in gravi difficoltà.

In primo luogo, è stato stanziato un budget di 60 milioni di euro per aiutare a risolvere i problemi più urgenti del settore dell'agricoltura biologica: le procedure per la concessione di questi aiuti saranno definite attraverso discussioni con il settore, con l'obiettivo di arrivare a un meccanismo che possa essere rapidamente applicato sul campo.

Per il settore frutticolo, il programma europeo "Frutta nelle scuole" sarà utilizzato per dare priorità all'uso di frutta biologica.

Inoltre, si stanno mettendo in atto risposte strutturali alle difficoltà del settore biologico per far fronte alla flessione della domanda: per promuovere il consumo di prodotti biologici da parte dei consumatori, verranno aggiunti altri 500.000 euro alla campagna Bioréflexe gestita dall'Agence Bio, oltre agli ulteriori 750.000 euro già stanziati dallo Stato alla fine del 2022. Inoltre, 3 milioni di euro di France 2030 saranno utilizzati per lanciare una seconda campagna di comunicazione.

Infine, il governo si è impegnato a raggiungere gli obiettivi Egalim per la ristorazione collettiva entro la fine dell'anno: in ogni struttura pubblica soggetta a questo obbligo, saranno così raggiunti gli obiettivi del 50% di prodotti con marchi di qualità e sostenibili e almeno il 20% di prodotti biologici. Questo rappresenta un sostegno alla domanda di circa 120 milioni di euro.

Il Ministro ha detto che "E’ necessario sostenere lo sviluppo del settore dell'agricoltura biologica, in linea con l'obiettivo che ci siamo posti di raggiungere il 18% della superficie agricola in produzione biologica entro il 2027. Dopo un primo piano di sostegno dello scorso febbraio per alleviare l'emergenza, questo rafforzamento prevede non solo un sostegno massiccio di 60 milioni di euro, ma anche un impegno massiccio attraverso le commesse pubbliche dello Stato e l'incentivazione dei consumi da parte dei cittadini. Tutti possiamo contribuire allo sviluppo dell'agricoltura biologica".

Fonte: Ministère de l’Agriculture et de la Souveraineté Alimentaire