Data inizio
14 Giu 2022
News

Agence BIO ha presentato con un evento mediatico le cifre del settore biologico nazionale per l’anno 2021: un settore che si dimostra resiliente in un contesto alimentare turbolento, definito “al centro del modello francese di sovranità alimentare”.  

Nel 2021, quasi 2,8 milioni di ettari sono stati coltivati con metodo biologico in Francia, il 9% in più rispetto al 2020, mentre la quota di terreni certificati, in aumento, è giunta a 2,2 milioni di ettari. L’80% dei prodotti bio venduti nel paese proviene dalla Francia continentale.  La Francia è il primo produttore mondiale di viti biologiche in termini di superficie, con oltre il 20% dei vigneti in gestione bio (dati al settembre 2021). Il 13,4% delle aziende agricole sono biologiche. In definitiva, un modello per lo sviluppo dell'agricoltura biologica all'interno dell'Unione Europea.

Anche se nel 2021 il mercato del biologico ha presentato ancora una quota complessiva del 6,6% nella spesa alimentare francese, non è stato risparmiato dal contesto economico e alimentare che è cambiato negli ultimi mesi. Come altri settori della produzione alimentare, il consumo di alimenti biologici è diminuito dell'1,34% (68 milioni di euro). Tuttavia, la molteplicità dei canali distributivi ha permesso alla produzione biologica di fare bene: la quota della GDO ha rappresentato solo il 50,2%, poco più della metà del mercato, a cui si sono affiancate la distribuzione specializzata, le filiere corte e le vendite dirette e i ristoranti. In particolare a livello locale, la domanda di prodotti biologici non si è indebolita. La vendita diretta ha confermato la sua importanza con 26.000 punti vendita e un fatturato in crescita dell'8%.  Grazie poi alla legge EGAlim e al suo obiettivo del 20% di prodotti biologici, i prodotti biologici sono leggermente aumentati nelle mense, raggiungendo il 6,6% degli acquisti della ristorazione collettiva. D'altra parte, la ristorazione commerciale, con solo l'1,67% degli acquisti di prodotti biologici, ha un enorme margine di miglioramento. Con circa 80.000 mense e 180.000 ristoranti che introducono prodotti biologici, il settore francese della ristorazione rimane un importante motore di crescita per lo sviluppo dei prodotti biologici. Ogni ristoratore deve attivarsi per aumentare la percentuale di prodotti biologici nei menu offerti ai clienti.

Fonte: Agence Bio