Data inizio
26 Mag 2021
News

“Funky GAL 2, il primo sportello del biologico”  è un progetto avviato dal Bio-Distretto dell’Agricoltura Sociale di Bergamo che promuove la cultura del biologico e dell’alimentazione sana e sostenibile. Uno dei suoi principali obiettivi è lo sviluppo e la promozione del biologico tra le aziende agricole e gli agricoltori del territorio. La volontà del progetto è soprattutto quella di rivolgersi, non solo agli agricoltori bio, protagonisti unici dell’innovazione di sviluppo rurale, ma anche ai produttori convenzionali che desiderino aderire al disciplinare di produzione biologica, fornendo loro un supporto per affrontare l’iter di conversione.

Tra le modalità di supporto avviate, oltre a vari momenti di consulenza, il progetto prevede la redazione, con la collaborazione di FIRAB, di contenuti appositamente pensati per il supporto agli agricoltori.

A cadenza quindicinale, sul sito del progetto, sono disponibili informazioni, analisi, schede pratiche, manuali, indicazioni e riflessioni, ben articolate e schematizzate, con le quali affrontare al meglio la gestione della produzione biologica, in un quadro di orientamento delle aziende verso il biologico e le pratiche agro-ecologiche ecosostenibili a tutto tondo, che produca anche un vantaggio sia per il sistema di imprese che per la collettività in termini di sostenibilità economica, ambientale e sociale, minimizzando gli impatti o generando benefici netti potenziando la resilienza ecologica e l’efficacia produttiva. FIRAB intende perciò offrire una traiettoria di riferimento per l’insieme degli operatori, anche al di fuori del progetto specifico, che intendono migliorare il profilo di sostenibilità dei processi produttivi, stimolare gli attori pubblici e privati a comportamenti più consapevoli nella gestione e tutela del bene comune.

QUI il link al progetto, e QUI altri dettagli su “Funky GAL 2” .

Fonte: AIAB/FIRAB