Data inizio
22 Nov 2022
Data fine
02 Dic 2022
Agenda

Le odierne possibilità tecniche delle piattaforme di incontro online offrono un modo semplice ed efficiente per stabilire nuovi contatti commerciali, mantenere le relazioni di mercato esistenti e sviluppare il mercato biologico internazionale.  FiBL, in collaborazione con vari enti ed il supporto finanziario della Segreteria di Stato svizzera per gli Affari Economici (SECO)  sfrutta queste possibilità ed ha lanciato le Giornate dell'esportazione biologica online per le aziende bio di Ucraina, Albania e Serbia.

Le Giornate dell'esportazione biologica online 2022 si svolgono dal 22 novembre al 2 dicembre 2022 nell'ambito dei programmi OT4D (Organic Trade 4 Development in Eastern Europe) e QFTP (Quality FOOD Trade Program in Ukraine). Gli esportatori di prodotti biologici interessati provenienti da Ucraina, Albania e Serbia e gli importatori di tutto il mondo possono registrarsi gratuitamente a questo LINK e caricare il proprio profilo aziendale sulla piattaforma online b2match.

Per tutto il periodo, gli esportatori e gli importatori di prodotti biologici avranno l'opportunità di richiedere incontri d'affari tramite la piattaforma, ad esempio per scambiare informazioni sulle attuali offerte e richieste di prodotti o su eventuali piani aziendali per il 2023.

  • OT4D - Il programma OT4D mira ad accelerare l'adozione dell'agricoltura biologica in Albania, Serbia e Ucraina impegnandosi nel progetto Organic 3.0, una visione che mira a integrare e posizionare i sistemi biologici come parte della soluzione per risolvere le sfide che il nostro pianeta e la nostra specie devono affrontare. Il programma è attuato da IFOAM - Organics International, insieme a HELVETAS Swiss Intercooperation e FiBL.
  • QFTP - L'obiettivo generale del programma QFTP è quello di aumentare il valore aggiunto del commercio dei settori biologico e lattiero-caseario, sia nei mercati nazionali che in quelli di esportazione, perseguendo due obiettivi: Obiettivo I: potenziamento della qualità e della sicurezza dei prodotti nei settori biologico e lattiero-caseario; Obiettivo II: aumento della capacità commerciale nei mercati nazionali e di esportazione con prodotti di consumo provenienti dai settori biologico e lattiero-caseario. Il programma è attuato dal FiBL in collaborazione con SAFOSO AG (Svizzera).

Fonte: FIBL