Data inizio
05 Gen 2023
News

L'ESPP (la Piattaforma Europea del Fosforo Sostenibile) ha accolto con favore la proposta di autorizzare i fosfati precipitati riciclabili in Agricoltura Biologica, in quanto ciò contribuirà ad affrontare il deficit di P nell'Agricoltura Biologica ed è coerente con il principio del riciclo. L'ESPP ha accolto con favore l'ampliamento del campo di applicazione al di là della sola struvite e l'inclusione del recupero non solo dalle acque reflue urbane. L'ESPP ha suggerito di chiarire se sia necessaria la valutazione di conformità al Regolamento sui prodotti fertilizzanti (FPR) dell'Ue e quale sia la definizione di "non proveniente da allevamenti industriali". L'ESPP ha suggerito che ulteriori materiali nutritivi riciclati dovrebbero essere valutati per l'inclusione nel Regolamento Ue sull'agricoltura biologica: Fosfati calcinati rinnovabili (cfr. parere positivo EGTOP 2016 ("Final Report on Fertilisers II") e altri fertilizzanti a base di fosforo recuperati dalle ceneri come definito nella CMC 13 del FPR, fertilizzanti a base di potassio recuperati dalle ceneri di incenerimento dei rifiuti urbani, zolfo elementare recuperato, adsorbenti di origine biologica utilizzati per il trattamento delle acque reflue, materiali di pirolisi e gassificazione ricchi di fosforo (tra cui i biochars), alghe e materiali di gassificazione, alghe e prodotti a base di alghe coltivati per il trattamento delle acque reflue, vivianite, azoto recuperato dai gas di scarico. L'ESPP ha incluso proposte di formulazione per l'inclusione di questi materiali nell'Allegato II del Regolamento sull'agricoltura biologica 2021/1126.

L'ESPP ha già avuto uno scambio di opinioni con la Commissione europea in merito all'inclusione dei materiali fertilizzanti riciclati nel Regolamento sull'agricoltura biologica. La conclusione è che, per far progredire la questione, le aziende e gli operatori devono ottenere che gli Stati membri presentino i dossier alla Commissione europea. L'ESPP può fornire informazioni rilevanti ed eventualmente coordinare la presentazione di dossier per sostanze simili da parte di aziende diverse a Stati membri diversi. L’ESPP è anche interessata a proposte di altri materiali nutritivi riciclati (oltre a quelli sopra elencati) di potenziale interesse per l'agricoltura biologica.

(Contributo dell'ESPP alla consultazione pubblica dell'UE "Produzione biologica - Prodotti e sostanze autorizzati (elenco aggiornato)", 21 novembre 2022 www.phosphorusplatform.eu/regulatory)

Fonte: ESPP