L’incontro si svolge giovedì 18 luglio 2024, a partire dalle ore 09:30 presso l’ Aula Guarnieri – Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari dell'Università di Bologna Via Fanin, 46 - Bologna
La frutticoltura moderna si trova ad affrontare sfide legate alla sostenibilità ambientale ed economica; occorre, infatti, mantenere redditività e produzione di frutti sani e sicuri e, contestualmente, adottare pratiche agricole che riducano l'impatto ambientale e preservino la qualità del suolo e delle acque. L'inerbimento dei frutteti rappresenta una strategia promettente per la gestione sostenibile degli agroecosistemi.
Il progetto IFASA - Inerbimento nei Frutteti per l'Aumento della Sostenibilità Aziendale - ha valutato l'effetto dell'inerbimento su fisiologia, patologie e qualità del suolo nel pero, con particolare riferimento alla diffusione della maculatura bruna (Stemphylium vesicarium), una delle principali avversità di questa coltura in Emilia-Romagna.
Partner del progetto il Gruppo Operativo IFASA, coordinato dal Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari dell’Università di Bologna (DISTAL-UNIBO), che vede la partecipazione di: Fondazione per l’Agricoltura F.lli Navarra, CRPA scpa, Dipartimento di Scienze Chimiche, Farmaceutiche ed Agrarie dell’Università di Ferrara (DOCPAS-UNIFE); Dinamica scarl si occuperà dell'attività di formazione rivolta agli operatori del settore.
In collaborazione con l'Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Bologna. L'evento attribuisce 0,281 CFP agli Agronomi e Forestali.
Partecipazione libera previa registrazione (da effettuarsi entro le ore 13:00 di mercoledì 17 luglio 2024)
Cliccare QUI per il programma ed altri dettagli.
Fonte: CRPA