Data inizio
24 Gen 2022
News

La Commissione europea ha lanciato i bandi 2022 per i programmi europei di promozione agroalimentare  nell'UE e all'estero. Quest'anno l’invito si concentra in modo particolare sulla promozione di prodotti e metodi che sostengono più direttamente gli obiettivi europei del Green Deal, della strategia Farm to Fork, del piano d'azione UE per il biologico  e la comunicazione sull'iniziativa dei cittadini europei "End the cage age". Quindi soprattutto  prodotti biologici, frutta e verdura da agricoltura sostenibile. Alla promozione di questi prodotti sono destinati 185,9 milioni di euro, di cui 176,4 milioni di euro sono dedicati al cofinanziamento di programmi di promozione che saranno selezionati tra le proposte che rispondono agli inviti pubblicati.

Le campagne dovrebbero anche evidenziare gli alti standard di sicurezza e qualità, così come la diversità e gli aspetti tradizionali dei prodotti agroalimentari dell'UE, compresi i sistemi di qualità dell'UE.

Per le campagne all'estero, le priorità sono fissate sui mercati ad alto potenziale di crescita come il Giappone, la Corea del Sud o il Canada. Ci si aspetta che le campagne aumentino il consumo e la competitività dei prodotti agroalimentari dell'UE aumentandone il profilo e incrementandone il mercato nel paese di riferimento.

Sono ammessi a richiedere il finanziamento e a presentare proposte una vasta gamma di organismi, come le organizzazioni commerciali, le organizzazioni di produttori e i gruppi agroalimentari responsabili delle attività di promozione.  I progetti saranno valutati in particolare per quanto riguarda la sostenibilità dei criteri di produzione e di consumo, in linea con gli obiettivi climatici, ambientali e di benessere degli animali della PAC e con la strategia Farm to Fork.

Le proposte devono essere presentate entro il 21 aprile 2022 17:00 CET (Bruxelles) attraverso il portale dedicato. La Commissione valuterà le proposte e annuncerà i beneficiari in autunno. L'Agenzia esecutiva europea per la ricerca (REA) fornisce una serie di strumenti per aiutare i candidati a presentare con successo le loro proposte. L'1 e il 2 febbraio 2022, la REA ospiterà una giornata informativa  su questi bandi. Il primo giorno sarà dedicato agli aspetti politici come la revisione in corso della politica di promozione e le priorità per gli inviti a presentare proposte del 2022. Il secondo giorno esaminerà lo sviluppo di campagne di successo e includerà sessioni di match-making tra potenziali partner di progetto.

Fonte: Commissione europea