Data inizio
27 Set 2014
Agenda

Le condotte Slow Food Valdinievole e Empolese- Valdelsa sostengono il progetto LIVORG per acquisire competenze specifiche nel campo dell’allevamento biologico.

Il contesto europeo, pur segnato da una forte crisi economica e sociale, è stato caratterizzato in questi ultimi anni dalla grande ed incredibile attenzione verso i settori dell’agricoltura e degli allevamenti biologici quali leve di rilancio, rinnovamento e di sviluppo sostenibile.

La Commissione Europea, nell’ambito del Programma Lifelong Learning, ha finanziato il progetto LIVORG che a come finalità la valorizzazione dei settori agricoli e zootecnici biologici e la promozione di modelli di sviluppo economico e sociale sostenibile per l’Europa, favorendo l’acquisizione di competenze che vanno dalla produzione biologica degli alimenti per gli animali, alle nuove tecniche per la gestione di un allevamento e la cura degli animali.

I destinatari del progetto sono diplomati, laureati, studenti e lavoratori, imprenditori agricoli e addetti al settore agricolo zootecnico e soprattutto giovani impegnati nel mondo dell’allevamento interessati a partecipare ad un progetto che ha rilevanza europea in quanto coinvolge 6 paesi (Italia, Spagna, Estonia, Polonia, Grecia e Germania) ed è sostenuto da diverse organizzazioni di questi paesi.

Sono aperte le iscrizioni per la prima edizione dei Corsi Formativi PILOTA promossi dal Progetto Leonardo da Vinci “LIVORG”. I corsi inizieranno nel mese diOttobre 2014 e si concluderanno nel Gennaio 2015 ed avranno una durata di 80 ore, con metodologia didattica di E-learning e attività diretta nel campo di lavoro. Il percorso formativo, di tipo sperimentale, è finalizzato all’acquisizione di competenze proprie di figure professionali che si occupano di attività di gestione del settore zootecnico all’interno di fattorie ed aziende biologiche, curando la pianificazione e gestione delle attività inerenti la produzione di animali da allevamento. Tali competenze riguardano altresì gli aspetti relativi all’attuazione e al controllo di tutte le fasi previste dal processo di lavoro: dai sistemi di produzione e certificazione dei mangimi e delle carni, al benessere degli animali fino all’utilizzo dei macchinari e degli strumenti di lavoro nel rispetto delle norme e regole per sicurezza previste. Il corso si svolgerà presso i locali di ENFAP Toscana a Firenze e della Biblioteca per Ragazzi presso il Mercato Coperto di Montecatini (Via Mazzini, 51016 Montecatini Terme, Pistoia). Le attività esterne si svolgeranno presso aziende agricole situate nelle aree del Chianti Mugello, Valdinievole o della Montagna Pistoiese.

Il Corso di formazione gratuito

E’ possibile conoscere le caratteristiche complete del corso e trovare i moduli di iscrizione su Facebook “LivOrg Project”!