Data inizio
15 Gen 2024
News

Gli standard di sostenibilità continuano a crescere in tutto il mondo. La settima edizione del rapporto State of Sustainable Markets fornisce dati che danno un'idea del panorama dinamico degli standard di sostenibilità e del loro impatto sul commercio globale.

L'International Trade Centre (ITC) ha collaborato ancora una volta con il FiBL Svizzera e l'Istituto Internazionale per lo Sviluppo Sostenibile (IISD) per pubblicare questo aggiornamento annuale completo. Il rapporto condivide i dati 2021 sulla superficie, il volume di produzione e i produttori di 14 importanti organizzazioni di standardizzazione e si concentra su otto prodotti di base: banane, cacao, caffè, cotone, palma da olio, soia, canna da zucchero, tè e silvicoltura.

Il rapporto fa luce sui progressi e sulle sfide affrontate dalle principali organizzazioni di standardizzazione nella promozione della sostenibilità e contribuisce a orientare le decisioni dei politici, dei produttori e delle imprese che lavorano per affrontare le sfide sistemiche del lavoro e dell'ambiente attraverso una produzione sostenibile certificata.

"Mentre i governi e gli organismi internazionali intensificano gli sforzi per affrontare il cambiamento climatico, le aziende che adottano gli standard di sostenibilità possono dimostrare una cittadinanza d'impresa responsabile e posizionarsi come precursori nell'affrontare i terreni legali in evoluzione", ha dichiarato il direttore esecutivo dell'ITC Pamela Coke-Hamilton.

Gli standard che mirano direttamente all'adozione di un settore specifico sono il motore della crescita e della diffusione sul mercato. Nei casi in cui sono stati sviluppati standard per un singolo prodotto, di solito si tratta dell'area più ampia per il prodotto in questione. È il caso del cotone (Better Cotton e Cotton made in Africa), della palma da olio (Tavola rotonda sull'olio di palma sostenibile) e della soia (Tavola rotonda sulla soia responsabile e Bonsucro).

Nel complesso, la maggior parte dei prodotti di base ha registrato una crescita nel 2020-2021, mentre le banane, il cacao e il caffè certificati hanno perso terreno. Tuttavia, il caffè e il cacao certificati rappresentano la quota maggiore della superficie agricola totale, con oltre il 20% di superficie certificata (cfr. Figura 1).

Il biologico è stato di gran lunga lo standard di sostenibilità più diffuso in termini di superficie e varietà di prodotti, coprendo più di 76 milioni di ettari o l'1,6% dei terreni agricoli a livello mondiale. Rainforest Alliance ha certificato più di 5 milioni di ettari nel 2021, dopo una crescita di quasi il 26% nel periodo 2020-2021, mentre Better Cotton, la Tavola rotonda sull'olio di palma sostenibile e GlobalG.A.P. hanno tutti certificato più di 4 milioni di ettari. La maggior parte degli standard coperti dal rapporto continua a registrare una crescita dell'area totale certificata.

La pubblicazione si può scaricare QUI

Fonte: FIBL