Data inizio
29 Mar 2022
News

L'aumento dell'agricoltura, dell'acquacoltura e dei prodotti alimentari biologici contribuisce notevolmente alla riduzione dell'uso di fertilizzanti chimici, pesticidi e antimicrobici e ha effetti positivi sul clima, sull'ambiente, sulla biodiversità e sul benessere degli animali. Per questo si ritiene che la produzione biologica svolga un ruolo chiave nel conseguimento degli obiettivi del Green Deal europeo, della strategia "Dal produttore al consumatore" e della strategia sulla biodiversità. Per questo motivo, la Commissione ha definito un obiettivo del 25% dei terreni agricoli dell'UE destinati all'agricoltura biologica entro il 2030 e un aumento significativo dell'acquacoltura biologica.

A sostegno di tale obiettivo, nel marzo 2021 la Commissione ha adottato il piano d'azione per lo sviluppo della produzione biologica. Tale piano adotta l'approccio secondo cui, al fine di stimolare la produzione biologica, la domanda di prodotti biologici da parte dei consumatori dovrebbe crescere. Ciò richiede, tra l'altro, una maggiore sensibilizzazione dell'opinione pubblica in merito alle caratteristiche e ai benefici della produzione biologica.

A tal fine, il piano d'azione prevede l'istituzione di premi annuali che riconoscano l'eccellenza nella catena del valore biologico. Essi mirano a ricompensare gli attori biologici migliori e più innovativi, contribuendo alla riduzione dell'impatto dell'agricoltura sull'ambiente e sul clima e al conseguimento della strategia dell'UE sulla biodiversità e della strategia "Dal produttore al consumatore". Saranno assegnati premi in sette categorie: il miglior agricoltore biologico donna, il miglior agricoltore biologico uomo, la migliore regione biologica, la migliore città bio, il miglior bio-distretto biologico, la migliore PMI, il miglior rivenditore di alimenti biologici e il miglior ristorante bio. I vincitori saranno annunciati durante una speciale cerimonia di premiazione nella Giornata europea del biologico il 23 settembre 2022.

Le candidature possono essere presentate online dal 25 marzo all'8 giugno 2022. Tutto quello che è necessario sapere, comprese le modalità di iscrizione, si trova a questo LINK

 

Fonte: Commissione europea