Data inizio
20 Gen 2023
News

Oggi il National Organic Program (NOP) dell'USDA ha presentato in anteprima la norma finale sul rafforzamento dell'applicazione del metodo biologico (Strengthening Organic Enforcement - SOE). Questo aggiornamento della normativa USDA sul biologico rafforza la supervisione e l'applicazione della produzione, della trasformazione e della vendita di prodotti biologici. La norma attua i mandati del Farm Bill del 2018, risponde alle richieste del settore di aggiornare i regolamenti sul biologico dell'USDA e risponde alle raccomandazioni del National Organic Standards Board (NOSB).

"Proteggere e far crescere il settore biologico e l'affidabile marchio USDA organic è una parte fondamentale dell'iniziativa USDA Food Systems Transformation", ha dichiarato il sottosegretario per il marketing e i programmi normativi Jenny Lester Moffitt. La norma sul rafforzamento dell'applicazione del biologico è il più grande aggiornamento dei regolamenti sul biologico dalla legge originale del 1990, e fornisce un significativo aumento della supervisione e dell'autorità di applicazione per rafforzare la fiducia dei consumatori, degli agricoltori e di coloro che stanno passando alla produzione biologica". Questo successo è un'altra dimostrazione del fatto che l'USDA sostiene pienamente il marchio biologico".

Cosa prevede la norma?

Il SOE protegge l'integrità del biologico e rafforza la fiducia degli agricoltori e dei consumatori nel marchio biologico dell'USDA sostenendo sistemi di controllo biologici rigorosi, migliorando la tracciabilità dall'azienda agricola fino alla commercializzazione, rafforzando l'autorità di supervisione delle importazioni e fornendo una solida applicazione dei regolamenti sul biologico. Gli aggiornamenti principali includono:

  • la certificazione di un maggior numero di aziende, come i broker e i commercianti, nei punti critici delle catene di approvvigionamento biologico.
  • i certificati di importazione NOP per tutte le importazioni di prodotti biologici.
  • l'identificazione del biologico sui contenitori non destinati alla vendita al dettaglio.
  • il rafforzamento dell'autorità per ispezioni in loco più rigorose delle operazioni certificate.
  • standard uniformi di qualificazione e formazione per gli ispettori biologici e il personale degli organismi di certificazione.
  • certificati standardizzati per la gestione biologica.
  • una maggiore e più frequente comunicazione dei dati sulle operazioni certificate.
  • una più rigorosa tenuta dei dati, pratiche di tracciabilità e procedure di prevenzione delle frodi.
  • una specifica dei requisiti di certificazione per i gruppi di produttori.

"La norma sul rafforzamento dell'applicazione del biologico è il più grande aggiornamento dei regolamenti sul biologico dalla legge originale del 1990", ha dichiarato Jaydee Hanson, direttore politico del Center for Food Safety. La norma aggiornata di oggi, ha aggiunto, "aumenta significativamente l'autorità di supervisione e di applicazione dell'agenzia sul marchio del biologico. Ciò contribuirà a riconquistare la fiducia dei consumatori, degli agricoltori biologici e di coloro che stanno passando alla produzione biologica".

"L'USDA sta adottando questa norma molto attesa nell'ambito dell'Organic Foods Production Act per regolamentare e proteggere in modo più efficace il settore biologico", ha dichiarato Emily Griep, vicepresidente della divisione Regulatory Compliance & Global Food Safety Standards dell'IFPA. I prodotti freschi biologici sono molto apprezzati da molti consumatori e ci auguriamo che questa nuova norma consenta una crescita continua dell'industria dei prodotti freschi biologici, mantenendo al contempo la fiducia dei consumatori nel marchio biologico dell'USDA".

La norma entra in vigore due mesi dopo la sua pubblicazione sul Registro Federale, il 20 marzo 2023. L'USDA ha stabilito come data di attuazione quella del 19 marzo 2024.

Ulteriori dettagli nel comunicato dell’USDA 

Fonte:  Organic Fresh Plaza/USDA