“A Natale regala un prodotto speciale”, è questo lo slogan di Cia – Agricoltori Italiani che proporrà i suoi prodotti, da venerdì 20 a domenica 22 dicembre, all’interno dell’ex Pescheria del Foro Annonario di Senigallia nell’iniziativa “Bio Natale 2024”. Si tratta del Mercatino di prodotti biologici allestito grazie all’adesione di 16 aziende agricole del territorio, che oltre a coltivare con metodo biologico le loro materie prime, trasformano e confezionano i loro prodotti per la vendita diretta al consumatore.
Durante Bio Natale 2024, il consumatore riceverà informazioni direttamente dal produttore, sulle proprietà e le qualità di questi prodotti della tradizione marchigiana, la loro lavorazione e preparazione che, nel rispetto delle regole per la produzione biologica sono particolarmente rispettose dell’ecosistema e dell’ambiente. Un prodotto speciale che, in prossimità delle festività, viene proposto come occasione per dono (alimentare) alle persone care.
Nei giorni del mercatino dei produttori, la CIA di Ancona organizzerà incontri e approfondimenti su sicurezza alimentare e tracciabilità delle produzioni locali, rivolti in particolar modo al mondo della scuola primaria e secondaria, alle nuove generazioni e ai loro familiari ed educatori.
L’incontro principale si svolgerà sabato mattina, 21 dicembre, dalle ore 10,00 presso la sala convegni della Biblioteca Antonelliana, dove importanti relatori spiegheranno l’importanza della prevenzione primaria della salute attraverso una sana alimentazione per migliorare il nostro stile di vita.
Fonte: Il Resto del Carlino/Senigallia Notizie