<div style="text-align: justify;">Il prodotto biologico potrà imporsi sul mercato se riuscirà a
sfruttare appieno le potenzialità che una comunicazione efficiente le
potrà apportare. E’ di questa comunicazione che è carente la Gdo e una
conseguenza è che i dati sulle vendite relativo a questo canale fanno
registrare continue riduzioni, che non sono dovute ad uno scarto del
prezzo nei confronti del convenzionale, in quanto la crescita dei
prezzi bio sono risultati essere nel 2006 del 2,3%, rispetto ad un
aumento per il convenzionale del 4,9%. Anche la strategia commerciale
non è stata vincente a causa di un eccessivo ricorso alle importazioni
dai paesi terzi che ha ridotto l’interesse nei confronti del prodotto
bio rispetto ad un prodotto made in Italy. Ora però il mercato sta
cambiando, e ciò si evidenzia anche dai dati segnalati dal SINAB
(Sistema di informazione nazionale sull’agricoltura biologica) sulle
importazione da paesi terzi: dal 2003 ad oggi il ricorso a tali
prodotti è calato del 25%. Questo dato, unitamente al minore impegno
della Gdo evidenzia come sia necessario un impegno nuovo per garantire
uno sviluppo all’agricoltura biologica italiana.<br></div><i>Fonte di informazione:</i> “Agrisole”, 20-26 aprile 2007, pg. 20.