Data inizio
11 Set 2024
News

Il futuro dell’agricoltura biologica passa attraverso lo sviluppo di nuove varietà di grano e la valorizzazione della filiera cerealicola bio marchigiana. Di questo e di altre tematiche relative alla gestione dell’azienda agricola si è parlato il 9 settembre a Morro d’Alba, presso l’Azienda Vitivinicola Lucchetti, durante il convegno organizzato dal Consorzio Marche Biologiche su “Tecniche innovative per l’agricoltura biologica: sviluppo, riproduzione e utilizzo di varietà biologiche”. Erano presenti, tra gli altri, il presidente del Consorzio Marche Biologiche, Francesco Torriani e, in collegamento video, l’assessore regionale all’Agricoltura, Andrea Maria Antonini.

L’incontro, al quale hanno partecipato oltre cinquanta addetti al settore, ha aperto il ciclo di iniziative promosse dal CMB a supporto della programmazione delle semine autunno vernine 2024, nell’ambito del progetto di filiera – PSR Marche 2014-2022, Sottomisura 1.2. – Trasferimento di conoscenze ed azioni di informazione, Operazione A “Azioni informative relative al miglioramento economico delle aziende agricole e forestali”.

Gli altri incontri in calendario nell’ambito del progetto, dalle ore 17:00 alle 20:00, sono previsti: venerdì 13 settembre a Ponzano di Fermo (FM), presso L’Oasi di Pierino, su “Tecniche innovative per l’agricoltura biologica: utilizzo di sistemi guida e raccolta dati su trattrici agricole – digitalizzazione e agricoltura di precisione”; lunedì 16 settembre a Corridonia (MC), presso l’Hotel Grassetti, su “Tecniche innovative per l’agricoltura biologica: sviluppo – riproduzione e utilizzo di varietà biologiche” e venerdì 20 settembre a Macerata Feltria (PU), presso l’Agriturismo La Faggiola, su “Tecniche innovative per l’agricoltura biologica: lavorazioni conservative del terreno”. Informazioni su https://conmarchebio.it/

Maggiori dettagli sull’evento QUI 

Fonte: Adriaeco