Data inizio
19 Ott 2022
News

La produzione di piante medicinali e aromatiche è aumentata costantemente negli ultimi anni in Kosovo. Offrendo alti livelli di reddito per ettaro, queste colture sono particolarmente popolari tra i piccoli produttori. Tuttavia, la precisione necessaria alla semina e la difficile gestione delle erbe infestanti possono comportare notevoli perdite di produzione. Queste sfide possono essere superate utilizzando piantine per l'impianto di colture perenni. Una nuova guida tecnica, valida anche per altri Paesi,  fornisce informazioni utili sull'argomento.

La produzione di piantine richiede molte conoscenze ed esperienza pratica, a partire dalla scelta del metodo di coltivazione, alla miscelazione del substrato giusto, all'applicazione della tecnica di semina adeguata, alla garanzia di condizioni di crescita ottimali e all'attuazione di misure fitosanitarie preventive.

La nuova guida tecnica elaborata dagli esperti del FiBL fornisce informazioni per la scelta del sistema di produzione di piantine adatto a coloro che vogliono iniziare con la produzione di piantine biologiche, e preziose raccomandazioni per i miglioramenti agli agricoltori che già coltivano piantine.

L'elaborazione della guida tecnica è stata sostenuta finanziariamente dall'ADA (Agenzia austriaca per lo sviluppo), coordinata da CACH (Caritas Svizzera) e realizzata dal FiBL, da Bioherb e da IADK nell'ambito del progetto SIRED.

La guida è disponibile in inglese, albanese e serbo:

Technical guide "Organic seedling production for medicinal and aromatic plants"

Tehnički priručnik "Organska proizvodnja sadnica za lekovito i aromatično bilje"

Udhëzues teknik "Prodhimi i fidanëve organike për bimë mjekësore dhe aromatike"

Fonte: FIBL