Data inizio
02 Apr 2024
News

Gli esperti tecnici del FiBL Svizzera, in collaborazione con i professionisti di Naturland e dei Paesi africani, hanno insieme elaborato un manuale di formazione completo per guidare i gruppi di produttori nell'applicazione del nuovo Regolamento Ue sul biologico (2018/848).

La guida rappresenta l'interpretazione degli autori dei requisiti normativi dell'Ue per i gruppi di operatori a partire da marzo 2024. Il manuale di formazione, che include esempi ed esercizi di formazione, è strutturato in tre parti:

  • Introduzione e requisiti di base per i gruppi di operatori
  • Regole di produzione biologica
  • Sistema di controllo interno (SCI)

Il contenuto del manuale è il risultato di un'analisi meticolosa dei testi normativi da parte di esperti e di ampie consultazioni con vari stakeholder del settore biologico e gruppi di agricoltori. È stato originariamente sviluppato per la Sidama Coffee Farmers Cooperative Union, in Etiopia, cooperativa certificata biologica.

La guida, pur essendo incentrata sulle colture perenni come il caffè in Africa, è stata concepita come un manuale universale applicabile ai gruppi di produttori biologici al di fuori dell'Ue. È importante riconoscere che le interpretazioni dei requisiti normativi possono evolvere nel tempo, man mano che la normativa viene attuata nell'Ue e nei Paesi terzi.

La guida può essere scaricata QUI

Fonte: FIBL