Data inizio
19 Lug 2023
News

“LiveSeeding - Organic seed and plant breeding to accelerate sustainable and diverse food systems in Europe” è un'azione di innovazione quadriennale finanziata dall'Unione europea, dalla Segreteria di Stato svizzera per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SERI) e da UK Research and Innovation (UKRI).

Il progetto è iniziato nell'ottobre 2022 e riunisce 37 organizzazioni che operano in 15 Paesi europei. LiveSeeding fornisce prove scientifiche e soluzioni di best practice per aiutare a raggiungere il 100% di sementi biologiche.

L'obiettivo principale dell'indagine è individuare le sfide tecniche, economiche e normative che i produttori di sementi biologiche devono affrontare e analizzare le opportunità di mercato che le nuove tendenze biologiche impongono per il 2023 e per gli anni a venire. L'indagine è rivolta a:

  • produttori/commercianti di sementi biologiche
  • produttori/commercianti di sementi convenzionali che intendono produrre/commerciare sementi biologiche in futuro.

È importante notare che i risultati di questo sondaggio saranno utilizzati per

  • analizzare lo stato attuale del mercato delle sementi biologiche in Europa e preparare modelli e piani di business con l'obiettivo di rafforzare le piccole e medie imprese di sementi biologiche a livello locale,
  • individuare ed elencare le opportunità di finanziamento per il settore delle sementi e della selezione delle piante biologiche
  • sviluppare corsi di formazione sull'imprenditorialità nel settore delle sementi e della selezione biologica.

Durante il precedente progetto LIVESEED, è stata condotta un'indagine simile, e QUI è possibile consultare un riassunto dei suoi principali risultati.

Scaricare QUI il documento per partecipare all’indagine.

Fonte: ORC