L'Organic Trade Association (OTA) ha ricevuto un finanziamento record di oltre 1 milione di dollari dal Market Access Program (MAP) del Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti per promuovere i prodotti biologici statunitensi nel mondo nel 2023.
Il premio, per un totale di 1.011.911 dollari di nuovi finanziamenti all'associazione, rappresenta un aumento di quasi il 10% rispetto ai livelli del 2022 e il più grande premio MAP mai ricevuto dall'OTA.
"L'Organic Trade Association è orgogliosa di essere stata un collaboratore ufficiale del Programma di accesso al mercato dell'USDA per oltre 20 anni e di aver ottenuto grandi risultati per l'industria biologica", ha dichiarato Sarah Gorman, responsabile del commercio internazionale dell'OTA. "I nostri sforzi di promozione del mercato hanno creato opportunità che hanno generato milioni di dollari in nuove vendite e ampliato l'accesso al mercato globale per le nostre aziende partecipanti, creando nuovi clienti biologici in tutto il mondo".
"Gli agricoltori biologici della nostra nazione traggono vantaggio dal commercio globale", ha dichiarato Tom Chapman, CEO dell'OTA. "Mettere in contatto i produttori e le aziende biologiche con i mercati in via di sviluppo e spesso non sfruttati e informare i consumatori di tutto il mondo sui vantaggi del biologico americano aiuta a mantenere il biologico redditizio e sostenibile".
La domanda globale di prodotti biologici americani non è mai stata così alta. Le statistiche del Dipartimento dell'Agricoltura mostrano che il valore delle esportazioni di prodotti biologici statunitensi è quasi raddoppiato tra il 2011 e il 2021, passando da circa 400 milioni di dollari a poco più di 700 milioni, con un aumento di quasi il 10% dal 2020 al 2021. Il Canada e il Messico sono i maggiori partner degli Stati Uniti per le esportazioni, mentre Giappone, Corea del Sud, Taiwan, Ue ed Emirati Arabi Uniti sono tutti nella top 10 delle esportazioni biologiche statunitensi.
Nel 2023 l'associazione presenterà i prodotti biologici di produzione americana a un pubblico globale ampio e diversificato. L'OTA ha attualmente in programma 10 attività internazionali, dalla partecipazione al BioFach in Germania alle missioni commerciali in Europa, Asia e Medio Oriente.
Le aziende associate all'OTA forniscono la maggior parte delle esportazioni biologiche statunitensi. Le attività di promozione del mercato gestite dall'associazione sono tuttavia aperte a tutta l'industria biologica, non solo ai membri. Per ulteriori informazioni si può visitare il sito web dell'OTA.
Fonte: OTA