Data inizio
04 Apr 2022
News

I deputati della Commissione Agricoltura del Parlamento europeo hanno votato per sostenere una transizione globale verso sistemi alimentari sostenibili in cui l'agricoltura biologica è un elemento chiave nel raggiungimento degli obiettivi ambientali e climatici. Il rapporto sostiene "l'obiettivo della strategia Farm to Fork di aumentare l'area agricola dell'Ue coltivata ad agricoltura biologica entro il 2030 attraverso lo sviluppo della domanda e dell'offerta".

Il commento della maggiore associazione europea degli operatori biologici, IFOAM Organics Europe, è molto positivo. Il presidente, Jan Plagge, ha detto: "Il piano d'azione dell'Ue sull'agricoltura biologica è fondamentale per aumentare sia la produzione che la domanda di prodotti biologici, e accogliamo con favore il coinvolgimento e l’interesse dei parlamentari europei. Per garantire il successo del Piano d’Azione europeo nel raggiungere l'obiettivo del 25% di terreni biologici e la transizione verso sistemi alimentari più sostenibili è necessario coinvolgere gli attori a tutti i livelli, in particolare quelli europei, nazionali, regionali e locali. Il livello locale è particolarmente rilevante nel contesto degli appalti pubblici sostenibili, un modo per promuovere efficacemente una trasformazione sistemica del sistema alimentare". 

Jan Plagge ha aggiunto: "L'agricoltura biologica è parte della soluzione quando si tratta di mitigare gli effetti del cambiamento climatico e ripristinare la perdita di biodiversità. IFOAM Organics Europe apprezza il riconoscimento del biologico come una pratica ad alta intensità di conoscenza, così come l'importanza di aumentare la consapevolezza sul biologico e su regimi alimentari migliori sia nelle scuole che tra i consumatori".

Il movimento per l'agricoltura e l'alimentazione biologica attende con ansia il voto nella plenaria del Parlamento a maggio, così come l'ulteriore collaborazione con le istituzioni competenti e le parti interessate per rendere questo Piano d'Azione europeo per il biologico un successo negli anni a venire.

Fonte: IFOAM EU