Nei suoi spostamenti in Italia giunge a Padova, presso il centro commerciale Le Bretelle, dall’11 al 16 giugno, la Biomobile, per offrire a tutti degustazioni di prodotti biologici, show-cooking, ed esperienze con la realtà virtuale, oltre a fornire informazioni sul consumo di prodotti biologici e fare divulgazione sul biologico regionale. Si tratta del progetto di marketing sul biologico (Promozione dei prodotti agricoli, AGRIP) il cui obiettivo è quello di aumentare il consumo e le vendite di prodotti bio in Italia e Germania tra il 2023 e il 2026, e di rafforzare la consapevolezza e la conoscenza degli standard biologici nell’Ue, in particolare di Bioland. A coordinare le attività, finanziate dalla Ue nel quadro di “Being organic in EU”, Bioland Südtirol, insieme all’associazione Bioland Germania.
Il punto centrale della campagna “Più biologico regionale in Europa” è un tour con una Biomobile (una VW ID-Buzz con rimorchio) che sosta in 15 città italiane, che ha già fatto tappa a Bolzano, Verona, Milano, Bologna e Torino e che ora sta per raggiungere anche Padova. Nella sosta padovana i consumatori potranno assaggiare prodotti biologici, assistere agli show-cooking, immergersi nella realtà virtuale con occhiali VR e informarsi sulla realtà Bio in Italia. Gli show-cooking si svolgeranno il 15 e 16 giugno dalle 17.00 alle 19.00, con la chef Marina Grazioli dell’associazione Cuochi Scaligeri di Verona.
“Il progetto ha l’ambizioso obiettivo di spiegare il tema dell’agricoltura biologica al maggior numero possibile di consumatori in modo semplice. Quando i consumatori scelgono un prodotto biologico, fanno qualcosa di buono per sé stessi e per le loro famiglie. Ma non è tutto. I benefici per la società nel suo complesso iniziano molto prima, nella coltivazione e nell’interazione con la natura e l’ambiente. Questo è ciò che vogliamo trasmettere”, affermano Daniel Boni e Martina Frapporti per “Più biologico regionale in Europa”.
La Biomobile, dopo una pausa estiva, continuerà a viaggiare da settembre 2024. E’ possibile seguire le tappe della Biomobile sul sito del progetto http://www.biologicoregionale.eu oppure sui social su @bioinpiazza.
Con circa 10.000 soci in Germania e 1.000 aziende agricole in Alto Adige, Bioland è una delle associazioni biologiche più importanti d’Europa. Le aziende agricole Bioland sono impegnate nella conservazione del clima, del suolo e della natura attraverso varie misure e producono alimenti biologici per l’intero mercato italiano e per il mercato alimentare paneuropeo. Nella categoria degli yogurt biologici, Bioland Südtirol detiene una quota di mercato (italiana) complessivamente del 33,7%, con una tendenza in aumento. Nei gruppi di prodotti biologici italiani a base di mele, oltre il 50% del volume totale italiano proviene da aziende certificate Bioland.
Fonte: Italia News Media