FederBio Servizi, la società multiprofessionale che supporta il mondo del biologico in percorsi di crescita, qualificazione e sviluppo attraverso interventi di formazione, consulenza tecnica, strategica e di marketing, affianca Bioland Südtirol nello sviluppo del Progetto Europeo “Più Biologico Regionale in Europa”, ormai in corso da inizio anno.
Il progetto di informazione e promozione sull’agricoltura biologica ha come obiettivo, attraverso una serie di azioni, quello di informare ed educare i consumatori di tutte le età alla conoscenza dei principi dell’agricoltura biologica, alla identificazione e consumo dei prodotti biologici, nonché di rafforzare la consapevolezza e la conoscenza degli standard biologici Ue, ridurre i pregiudizi e aumentare la fiducia nel logo dell’Ue - Euroleaf - dell’agricoltura biologica. Il progetto è cofinanziato dall’Ue e sostenuto dalla strategia Farm to Fork nell’ambito del Green Deal che mira al 25% di agricoltura biologica entro il 2030.
FederBio Servizi, con le sue aree di competenza dedicate alla formazione, alla ristorazione collettiva e all’educazione alimentare, ovvero Accademia BIO e Sportello Mense BIO, è stata incaricata di offrire percorsi di formazione gratuita online per supportare agricoltori e produttori biologici nelle attività di vendita attraverso strategie di marketing applicate all’agricoltura biologica. Vengono coinvolte anche le scuole primarie e secondarie, e gli studenti hanno l’opportunità di interagire con esperti del mondo dell’agricoltura biologica per imparare ed ambire ad uno stile di vita sano e rispettoso dell’ambiente in cui vivono. Le tematiche legate alla sostenibilità e all’agricoltura biologica sono affrontate in modo divertente e pratico, attraverso il gioco, l’esperienza diretta e il consumo di prodotti biologici.
Il progetto è itinerante: una BIOMOBILE sta visitando molte città italiane e farà tappa al Salone del Gusto Terra Madre a Torino dal 26 al 30 settembre; successivamente si sposterà a Pesaro dal 15 al 20 ottobre 2024.
Per ulteriori informazioni e scoprire come aderire alle iniziative menzionate: indirizzo e-mail del progetto info@biologicoregionale.eu oppure c.dimauro@federbioservizi.it.
Visita i siti web www.biologicoregionale.eu oppure sui social media #bioinpiazza; https://www.accademiabio.it/ https://mensebio.it/
Fonte: FederBio Servizi