Data inizio
23 Lug 2024
News

Come individuare prati e pascoli ricchi di specie e preservarne e aumentarne la biodiversità? È la domanda da cui ha preso le mosse il progetto europeo “Grasslands4Biodiversity”, avviato nel 2023, a cui il Centro di Sperimentazione Laimburg partecipa insieme a Eurac Research e altri 12 partner di sei Paesi europei.

Nell‘ambito del progetto, le ricercatrici e i ricercatori del gruppo di lavoro Foraggicoltura del Centro Laimburg e dell’Istituto per l’ambiente alpino di Eurac Research lavorano a stretto contatto con le aziende agricole del territorio. Lo scopo è analizzare sfide e punti di forza delle strategie di gestione di prati e pascoli. In questa cornice si inserisce anche un nuovo questionario rivolto alla cittadinanza, che mira ad approfondire la percezione della pubblica opinione rispetto all’importanza della biodiversità in prati e pascoli e delle azioni mirate al suo mantenimento. Le risposte fornite permetteranno al team di ricerca di sviluppare una conoscenza a 360 gradi del tema. Questa costituirà un supporto alle amministrazioni locali nella definizione di nuovi strumenti per incentivare la salvaguardia e l’espansione di prati e pascoli alpini ad alta biodiversità.

Il questionario, anonimo, può essere compilato da tutte le cittadine e i cittadini al link https://forms.office.com/e/6BpDRBBWYt

 Il progetto è realizzato con il finanziamento dell’Unione europea nell’ambito del partenariato Biodiversa+ ed è coordinato dall’Istituto federale svizzero di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio (WSL).

Fonte: Centro di Sperimentazione Laimburg