Data inizio
14 Mag 2021
Agenda

Divulgare l’innovazione di processo e di prodotto in merito alla selezione genetica partecipativa delle varietà antiche di frumento duro e tenero. Rafforzare la filiera creata con il progetto  GR.AN.T.S. per valorizzare, con il metodo convenzionale e biologico, le produzioni toscane. Favorire la coltivazione del frumento duro e tenero utilizzando varietà evolute e selezionate nella zona Grosseto-Siena -Arezzo. E ancora, valorizzare la produzione toscana di varietà antiche di grano duro e tenero garantendone la tracciabilità, favorire la costituzione di filiere certificate.

Sono gli obiettivi del progetto “Grani antichi per la Toscana del sud: elevata qualità nutritiva in una filiera produttiva sostenibile”, in acronimo GR.AN.T.S, realizzato nell’ambito della sottomisura 1.2 del PSR 2014-2020 della Regione Toscana. Al centro del progetto anche la normativa comunitaria relativa alla condizionalità, l’innovazione delle imprese e, in generale, la diffusione di servizi ad alta intensità di conoscenza.

Il terzo appuntamento on-line “Interazione suolo pianta e miglioramento genetico” si svolge il 14 maggio (ore 16.00-20.00, sulla piattaforma Meet) ed è rivolto in primis ai produttori toscani. Un secondo appuntamento è previsto il 28 maggio, sempre dalle ore 16.00/20.00 (piattaforma Meet): “Metaboliti secondari: caratteristiche tecnologiche e nutrizionali dei frumenti e implicazioni della salute”

A questo LINK  i programmi completi ed i moduli di iscrizione.  Contatti: annalisa.baldi@apab.it

Fonte: Associazione Agricoltura Biodinamica