Data inizio
15 Feb 2024
Agenda

Il corso, online con visita poi ad aziende sul territorio, è proposto da “Dinamica”, ente di formazione accreditato dalla Regione Emilia-Romagna, ed è rivolto ad imprenditori o dipendenti o coadiuvanti di Imprese Agricole iscritte all’Anagrafe della Regione. Ai partecipanti verrà rilasciato attestato di frequenza a seguito del raggiungimento della percentuale del 70%.

Il settore dei piccoli frutti quali lampone, mora di rovo, mirtillo, ribes, e altri frutti della biodiversità innovativi e diversificati, sta vivendo un periodo di crescita esponenziale in Italia e sul territorio emiliano romagnolo. Tali colture si prestano bene alla conduzione mediante agricoltura biologica e sono destinate alla commercializzazione come prodotto fresco ed anche trasformato, nell’ottica di filiere corte aziendali virtuose da un punto di vista economico ed ambientale, soprattutto nelle zone montane e marginali.
La sempre maggiore attenzione del consumatore e dei canali distributivi organizzati per il prodotto certificato biologico, sia fresco che trasformato, determinano un interesse crescente da parte delle aziende agricole che intendono produrre e trasformare piccoli frutti e metterli sul mercato.
Il percorso formativo intende fornire competenze relative alle tecniche di coltivazione di piccoli frutti in un’ottica di salvaguardia delle biodiversità, della riduzione di prodotti chimici di sintesi, di sostenibilità ambientale e della valorizzazione del prodotto fresco e trasformato, secondo il rispetto del disciplinare del biologico Reg UE 848/2018 e secondo una logica di filiera che va dalla produzione primaria agricola sino alla raccolta e post raccolta.

Ulteriori dettagli, quali gli obiettivi della formazione, la finalità in relazione agli obiettivi strategici della PAC, il programma completo, i contatti ed il modulo d’iscrizione si trovano a questo LINK

Fonte: Dinamica- La formazione in campo