Data inizio
21 Set 2022
News

CeFAP, capofila del Polo Formativo Agro Alimentare Friuli Venezia Giulia, e Civiform hanno da poco presentato i nuovi corsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS), cofinanziati dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC), che hanno l’obiettivo di formare figure professionali a livello post-secondario con una formazione tecnica e professionale approfondita e mirata.
I corsi, completamente gratuiti e rivolti a tutti, hanno una durata di 800 ore di cui 400 in aula e 400 “in situazione” in rilevanti aziende del territorio e tenuti da docenti specialisti provenienti dal mondo del lavoro.

Tra i corsi attualmente in programma al CeFAP c’è quello, in partenza in ottobre a Codroipo,  dal titolo  “Tecnico del controllo della produzione agroalimentare e biologica”. Obiettivo del corso è formare una figura capace di controllare la sicurezza degli ambienti di lavoro, delle macchine e dei lavoratori, operando secondo i sistemi di certificazione dei prodotti agro-alimentari. Questo tipo di percorso contribuisce ad innalzare il livello di competitività delle imprese del territorio, applicando competenze in materia di qualità dei prodotti alimentari, sicurezza e salute sul posto di lavoro, nonché di gestione sostenibile dell’intera supply chain.

I percorsi preparano velocemente al mondo del lavoro e formano tecnici specializzati capaci di presidiare e gestire i processi organizzativi e produttivi d’impresa anche connessi alle innovazioni tecnologiche e all’internazionalizzazione dei mercati, secondo le priorità indicate dalla Programmazione economica regionale.
Per saperne di più si può visitare il sito di CeFAP FVG alla sezione “Corsi”, categoria “Formazione Tecnica Superiore” e il sito di Civiform.

Fonte: Trieste News

Luogo
Codroipo (Udine)