Data inizio
24 Mar 2022
News

La Regione Lazio ha lanciato il bando 2022 sia per incentivare gli agricoltori ad introdurre in azienda il metodo di produzione biologico, sia per  mantenere tale metodo laddove sia stato già adottato in passato. E’ questo l'obiettivo dell'avviso al PSR 2014-2020 a valere sulla Misura 11 “Agricoltura Biologica”, per il quale la Regione Lazio ha stanziato 10 milioni di euro, di cui 1 milione per la Sottomisura 11.1 – tipologia di operazione 11.1.1 “Pagamento al fine di adottare pratiche e metodi di produzione biologica”, e 9 milioni  per la  Sottomisura 11.2 – tipologia di operazione 11.2.1 “Pagamento al fine di mantenere pratiche e metodi di produzione biologica”.

L’Avviso è rivolto agli agricoltori attivi, associazioni di agricoltori/ associazioni miste di agricoltori attivi. Sono previsti impegni della durata pari a 2 anni  e vengono concessi premi per unità di superficie (HA).

La domanda di sostegno/pagamento per l’accesso al regime di aiuto introdotto con le due sottomisure deve essere presentata utilizzando l’apposita modulistica predisposta dall’Organismo Pagatore Nazionale (AGEA) utilizzando le funzionalità presenti nell’ambito del portale SIAN (www.sian.it). La data ultima per presentare la richiesta è 16 maggio 2022 (10 giugno 2022 con penalità). Per le modalità è possibile fare riferimento a quanto riportato nel Bando pubblico, scaricabile QUI, che prevede la presentazione di domande di sostegno (1° anno) e domande di conferma impegno (annualità successive alla prima. Altre informazioni a questo LINK

Contatti: nbiondini@regione.lazio.it (Nadia Biondini); gbronchini@regione.lazio.it (Guido Bronchini). Per informazioni dirette, gli interessati possono rivolgersi anche alle Aree Decentrate Agricoltura (ADA) competenti per territorio.

Per le aziende biologiche è possibile anche presentare domande per il bando per i pagamenti agro-ambientali, in cui sono a diposizione contributi per l'inerbimento degli arboreti, le cover crop, la conservazione della sostanza organica e l'agricoltura conservativa, le colture a perdere e le risorse genetiche a rischio di estinzione. La scadenza è sempre  il 16 maggio 2022, QUI  il link al bando. 

Fonte: Regione Lazio