Sono stati aperti i termini per la presentazione delle domande di sostegno e pagamento per l'intervento SRA29 - Pagamento al fine di adottare e mantenere pratiche e metodi di produzione biologica - annualità 2024 (PAC 2023-2027 dell’Italia - Complemento regionale per lo Sviluppo Rurale della Sardegna).
Le domande di sostegno e pagamento devono essere presentate tramite i Centri di Assistenza Agricola (CAA) per via telematica sul portale SIAN entro il 1° luglio 2024, fatte salve eventuali proroghe stabilite dall'OP ARGEA per le domande annualità 2024.
Sono state inoltre pubblicate le Ulteriori disposizioni per la presentazione e il finanziamento delle domande di sostegno e pagamento e delle domande di pagamento per l'anno 2024" relative all'Intervento.
L’Intervento SRA29 è integrato in un'unica domanda unificata che ricomprende gli interventi sotto forma di pagamenti diretti (titolo III, capo II del Reg. (UE) 2021/2115) e gli interventi di sviluppo rurale (articolo 70 del medesimo regolamento Interventi SRA) attivati nella Regione Sardegna nell’anno di domanda 2024.
L’Intervento è articolato in due azioni:
- Azione di Conversione all’agricoltura biologica
- Azione di Mantenimento dell’agricoltura biologica
Nell’annualità 2024 possono essere presentate le domande:
- domande di sostegno e pagamento per l’assunzione di nuovi impegni, previsti da una delle due Azioni.
- domande di pagamento per confermare nell'anno 2024 gli impegni assunti per una delle due Azioni con la domanda di sostegno/pagamento annualità 2023.
Fonte: Regione Sardegna