Data inizio
27 Apr 2022
Agenda

Si svolgerà il 27 aprile alle ore 10.00 presso l’ Arancera dell’Orto Botanico - Largo Cristina di Svezia, 24 – Roma il convegno di presentazione dei risultati della campagna “La Compagnia del Suolo”,  una campagna d’informazione di ‘Cambia la Terra’ promossa da FederBio.

Durante la campagna sono stati promossi diversi incontri in tutta Italia per individuare la presenza di pesticidi nei terreni agricoli e informare sull’importanza della salute del suolo. Sono stati percorsi  più di quattromila chilometri e si sono incontrati  decine di esperti e centinaia di consumatori e produttori biologici e convenzionali  per diffondere un messaggio: il suolo è una risorsa preziosa che finora non abbiamo protetto, e  dobbiamo cambiare rotta, subito. Infatti “Un quarto della biodiversità del nostro pianeta si trova nel suolo. Abbiamo letteralmente un tesoro sotto i piedi, e il nostro cibo e il nostro futuro dipendono da questo tesoro”. A dirlo, il Commissario Ue per l’ambiente Virginijus Sinkevičius. Il suolo è una risorsa importantissima: trattiene CO2, purifica l’acqua e nutre le piante. Senza suolo fertile, semplicemente non c’è vita.

Ma la salute del suolo è minacciata dall’attività umana: tra l’altro, da un’agricoltura che non  ne rispetta i cicli naturali, come spiega il rapporto FAO “Global soil pollution assessment”. Per formare un centimetro di terreno fertile ci vogliono fino a 10.000 anni, mentre per rovinare irrimediabilmente un campo bastano pochi decenni di attività agricole non sostenibili. Il suolo è quindi una risorsa non rinnovabile. Secondo l’ISPRA (Istituto Superiore Protezione e Ricerca Ambientale), un terzo del suolo italiano risulta degradato, e ogni anno se ne perdono circa 50km2 a causa dell’urbanizzazione.

Nell’attesa dell’incontro, QUI è possibile verificare le diverse tappe della campagna, mentre è possibile iscriversi all’evento a questo LINK 

IL PROGRAMMA

Fonte: FederBio