L'ERA-NET CORE Organic Cofund ha lanciato il suo terzo invito a presentare proposte di ricerca nel gennaio 2021. La rete di finanziamento è composta da 13 enti finanziatori di 13 paesi: Algeria, Bulgaria, Danimarca, Estonia, Finlandia, Germania, Italia, Marocco, Norvegia, Polonia, Romania, Slovenia, Turchia, per un impegno di circa 5M EUR per il bando di ricerca transnazionale su "Organic farming systems for improved mixed plant and animal production".
Il bando ha seguito una procedura di valutazione in un'unica fase con un numero totale di 24 proposte presentate. Il Segretariato del bando e il Comitato del bando hanno effettuato una valutazione di ammissibilità approvando 22 proposte, che sono state poi valutate da esperti internazionali secondo i criteri e la procedura indicati nell'annuncio del bando.
Sulla base della valutazione di questi esperti, durante l'estate il Call Board ha selezionato per il finanziamento 5 consorzi di progetto nei seguenti sotto-argomenti:
Sotto-argomento 1: Sistemi di allevamento misti affidabili e resilienti, progetto:
- Animali resistenti in sistemi misti di allevamento sostenibili (ROAM-FREE)
Sotto-argomento 2: Sostegno a sistemi di produzione agricola affidabili e resilienti, progetti:
- Sistemi di coltivazione biologica resiliente di bacche attraverso una maggiore biodiversità e strategie di gestione innovative (ResBerry)
- Diversificazione della produzione di colture biologiche per aumentare la resilienza (DIVERSILIANCE)
- Sviluppo di sistemi di colture intercalari con camelina per aumentare la resa e i parametri di qualità delle colture locali sottoutilizzate (SCOOP)
- Living Labs di agroecologia per promuovere sistemi di produzione biologica affidabili e resilienti (ALL-Organic)
Sotto-argomento 3: Produzione eco-efficiente e uso di mangimi a livello locale:
- Nessun progetto selezionato.
L'inizio previsto dei progetti è l'autunno 2021.
Altre informazioni a questo LINK
Fonte: RIRAB/Core Organic Cofund