Data inizio
03 Nov 2016
Agenda

A TAVOLA! è uno spettacolo realizzato nell’ambito del progetto SANPEI 2 in collaborazione con il Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto di Ricerca sulla Crescita Economica Sostenibile, per esplorare il tema del mangiare a scuola.

Il pasto scolastico ha un significato che va ben aldilà del nutrirsi: è occasione per sperimentare i bisogni che ci accomunano agli altri e le differenze che da loro ci distinguono. È sintesi di pratiche e relazioni. È spazio educativo dove imparare a prendersi cura di sé, degli altri e del pianeta. È un’opportunità per rendere “biologico” non solo il cibo, ma anche l’atto del mangiare.

In scena un’attrice che narra la sua storia alimentare. La protagonista è di fretta ed è molto nervosa, per questo ha bisogno di fare uno spuntino: quale luogo migliore di una mensa? Ma cibo non ce n’è, non è ora di pranzo. Allora immagina cibi e ricette, rievoca storie di famiglia, di scuola, di amicizia, d’amore. Come la madeleine di Proust, il cibo, anche solo pensato, libera la memoria. Emergono esperienze felici e tristi che l’hanno accompagnata lungo la vita, l’hanno fatta crescere, fino a essere chi è. E nel finale la protagonista svelerà il motivo per cui si trova lì, in mezzo ai bambini, stupendo la platea. Lo spettacolo si snoda in un discorso scenico leggero, ironico, poetico, costellato di giochi di parole, filastrocche, invenzioni, movimento. Scrive una biografia alimentare-relazionale dove il pasto è una situazione complessa e ciò che ruota intorno al cibo non è inoffensivo e asettico. Tutt’altro.

La protagonista immagina il futuro con speranza, riconosce il valore della continuità alimentare, dei ritorni delle tradizioni, della bellezza di apparecchiare la tavola con cura e mangiare insieme. La struttura agile dello spettacolo e il tema affrontato fanno della mensa il luogo ideale di rappresentazione, ma lo spettacolo può essere replicato anche in aule, saloni e, naturalmente, in teatro, così da permettere una diffusione capillare del progetto e sensibilizzare bambini e adulti sul tema proposto.

Al termine ci sarà un momento di confronto sullo spettacolo e sul progetto di ricerca SANPEI 2

 

Giovedì 3 novembre 2016 ore 10.30
Casa del Teatro Ragazzi e Giovani
Corso Galileo Ferraris 266, Torino

di Francesca Guglielmino, Bobo Nigrone, con Claudia Appiano, regia Bobo Nigrone,
consulenza scientifica Elena Pagliarino
con il contributo del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Ufficio Biologico