Data inizio
04 Apr 2024
News

Insiste sui territori comunali di Roccastrada, Massa Marittima e Gavorrano, in provincia di Grosseto, ed ha una SAU di 20.400 ettari complessivi, di cui quasi il 42% condotti con il metodo dell'agricoltura biologica (le aziende a conduzione biologica sono 340): è questo il profilo del neo-nato biodistretto “Colline della Pia”, il sesto della Toscana.

Il nuovo biodistretto è stato riconosciuto con legge regionale 51 del 2019 e iscritto al Registro nazionale dei Distretti biologici e nasce dall’esperienza maturata dall’omonima associazione che aggrega soggetti pubblici e privati, fondata nel 2020 per stimolare gli agricoltori a convertire le loro aziende al biologico.

“La crescita di queste realtà dedicate alla coltivazione, all’allevamento, alla trasformazione e alla commercializzazione dei prodotti agricoli e alimentari ottenuti con metodo biologico è motivo di soddisfazione", ha spiegato la vicepresidente della Regione Toscana Stefania Saccardi che detiene la delega all'agricoltura.

“Come amministrazione comunale - ha asserito il vicesindaco di Gavorrano Daniele Tonini - siamo molto soddisfatti di essere arrivati al riconoscimento del distretto bio a livello regionale, che premia un percorso di squadra tra amministrazioni comunali e aziende per un progetto di sviluppo del territorio. Ora inizia la vera fase operativa di azione per il raggiungimento di obiettivi strategici al servizio del territorio tutto".

Gli altri distretti biologici presenti in Toscana sono il distretto biologico di Fiesole, il primo nato il 27 Luglio 2021; il distretto biologico della Val di Cecina, riconosciuto il 13 Luglio 2022; il distretto biologico di Calenzano, riconosciuto il 15 Settembre 2022; il distretto biologico del Montalbano, riconosciuto il 23 Dicembre 2022; e il distretto biologico del Chianti, riconosciuto il 31 Gennaio 2023.

Fonte: Toscanamedia.news

Parole chiave