Data inizio
23 Set 2022
News

Nonostante la guerra, l'Ucraina continua a dedicarsi all'ulteriore sviluppo dell'agricoltura biologica nel Paese, in particolare sostenuta dal FiBL, che da quasi 20 anni è attivo in progetti per lo sviluppo del settore e del mercato del biologico nazionale. Proprio FIBL ha incoraggiato gli operatori del settore, che fanno parte della famiglia europea del bio,  a partecipare alla Giornata europea del biologico che si svolge il 23 settembre.

L'annuale Giornata europea del biologico, lanciata per la prima volta nel settembre 2021 dal Parlamento europeo, dal Consiglio europeo e dalla Commissione europea, fa parte del Piano d'azione per lo sviluppo della produzione biologica nell'Ue. Il Piano d'azione è stato adottato dalla Commissione europea il 25 marzo 2021, per aumentare il consumo di prodotti biologici, espandere la produzione biologica, migliorare la sostenibilità dell'agricoltura e contribuire al raggiungimento degli obiettivi della Strategia dell'Ue "From Farm to Fork" e della Strategia dell'Ue per la biodiversità.

FiBL sostiene il settore biologico ucraino e lo sviluppo del mercato dal 2005 per conto della SECO, la Segreteria di Stato per gli Affari Economici in Svizzera. Nonostante la guerra su vasta scala, il Paese rimane impegnato nello sviluppo dell'agricoltura biologica come una delle aree prioritarie nella trasformazione "verde" dell'agricoltura a medio termine, intendendo seguire il percorso di integrazione europea e l'attuazione dell'European Green Deal. Nel contesto della Giornata europea del biologico, l'Ucraina e altri Paesi europei promuoveranno il ruolo chiave dell'agricoltura biologica nel processo di transizione verso un'agricoltura e un consumo sostenibili.

A causa delle condizioni di guerra, l'evento celebrativo si svolgerà il 23 settembre sotto forma di conferenza online con il titolo "Giornata del biologico in Ucraina" dalle 10:00 alle 12:30 (CET). Gli obiettivi principali dell'evento sono informare sulle ultime novità del settore biologico ucraino e dimostrare l'impegno dell'Ucraina nello sviluppo dell'agricoltura biologica.

La conferenza è organizzata dal Ministero della Politica Agraria e dell'Alimentazione dell'Ucraina, dall'istituzione statale "Ufficio per la promozione dell'imprenditorialità e dell'esportazione" in collaborazione con la piattaforma ucraina delle parti interessate "Iniziativa biologica" e con il sostegno della Svizzera nell'ambito dei programmi svizzero-ucraini "Commercio a più alto valore aggiunto dal settore biologico e lattiero-caseario in Ucraina" (QFTP) e "Commercio biologico per lo sviluppo" (OT4D).

Il programma e l’iscrizione all'evento si possono trovare a questo LINK 

Maggiori informazioni sull'agricoltura biologica in Ucraina QUI

Fonte: FIBL