Il prossimo 23 settembre, si svolgerà a Bruxelles il Consiglio Agricoltura e Pesca, nel corso del quale la Presidenza informerà il Consiglio sulle principali questioni discusse durante il 7 ° European Organic Congress – “Shaping Europe’s Organic Future Together: Making an impact on the EU organic legal frame work within the future CAP” che si è svolto a Vilnius (Lituania) dal 2 al 4 luglio 2013.
L’obiettivo del Congresso è stato quello di condividere le opinioni e le valutazioni di diversi soggetti interessati nello sviluppo dell’agricoltura biologica, al fine di produrre nuove idee per il piano d’azione europeo per l’agricoltura biologica e di elaborare proposte specifiche per migliorare il principale atto legislativo sul biologico europeo, il regolamento (CE) n 834/2007. Proposte di modifica dell’attuale regolamento 834/2007 in materia di agricoltura biologica, infatti, potranno essere presentate al Parlamento europeo e al Consiglio alla fine del 2013.
Il dibattito congressuale ha dato anche occasione per inserire il nuovo quadro politico per l’agricoltura biologica all’interno dell’attuale processo di riforma della PAC.
Fonte: UE