Data inizio
22 Nov 2022
News

LIVESEEDING è un progetto da 6,6 milioni di euro cofinanziato dall'Unione europea (programma Horizon Europe), dalla Svizzera e dal Regno Unito. Il progetto mira a promuovere la crescita del settore biologico fornendo sementi di alta qualità di un'ampia gamma di cultivar per una vasta gamma di colture, è coordinato dal FiBL Europa e dal FiBL Svizzera e vi lavorano ben 37 partner provenienti da 15 Paesi europei, riunitisi di recente a Zagabria per discutere su come promuovere le sementi e la selezione delle piante biologiche, soprattutto nell'Europa orientale e meridionale, dove il settore è ancora poco sviluppato.

Mentre la legislazione europea richiede l'uso di sementi biologiche in agricoltura biologica, la gestione poco rigorosa delle deroghe per le sementi non biologiche scoraggia l'imprenditorialità nel settore delle sementi biologiche. Il nuovo progetto LIVESEEDING prevede che vengano fornite alle organizzazioni leader del settore delle sementi biologiche le risorse necessarie per porre fine alla pratica delle deroghe e per far sì che le sementi biologiche al 100% in Europa diventino una realtà. Per la prima volta, nel nuovo regolamento biologico dell'Ue è stata stabilita una definizione di "varietà biologiche" e recentemente sono state pubblicate le direttive di attuazione per l'immissione in commercio di varietà vegetali bio adatte alla produzione biologica: la Direttiva (UE) 2022/1647 e la Direttiva (UE) 2022/1648.

"Il progetto LIVESEEDING arriva in un momento critico, per contribuire a raggiungere gli ambiziosi obiettivi che l'Unione Europea ha fissato per il settore delle sementi biologiche nella Strategia Farm2Fork e nel regolamento biologico dell'Ue", ha affermato Miguel De Porras, direttore del FiBL Europa. "Per raggiungere il 100% di utilizzo di sementi biologiche nell'agricoltura biologica entro il 2035 e il 25% dei terreni dell'Ue gestiti con metodi biologici entro il 2030, è necessario un aumento di sei volte della produzione di sementi biologiche nei prossimi 10 anni. Un aumento così massiccio sarà possibile solo unendo le forze. Il progetto LIVESEEDING, così, riunisce le principali organizzazioni del settore".

In occasione del lancio del progetto Monika Messmer, leader del gruppo di selezione vegetale del FiBL Svizzera e coordinatore scientifico di LIVESEEDING ha sottolineato come l'ambizione principale di LIVESEEDING sia quella di compiere un salto di qualità nello sviluppo di un settore sementiero e di allevamento biologico forte ed economicamente redditizio in Europa attraverso un approccio multi-attore. Ha ricordato che il progetto si basa sul precedente progetto LIVESEED, e implementerà i risultati della ricerca nella pratica a livello europeo.

In sostanza, LIVESEEDING contribuisce all'aumento della produzione di alimenti biologici in Europa attraverso:

1. il miglioramento della disponibilità di cultivar biologiche di un'ampia gamma di colture, selezionate per migliorare la biodiversità e l'adattamento alle condizioni locali, e

2. il potenziamento e la diversificazione del settore delle sementi biologiche in base alle richieste del mercato.

LIVESEEDING contribuisce alla transizione verso sistemi alimentari rispettosi dell'ambiente, neutrali dal punto di vista climatico, sani ed equi attraverso l'ulteriore sviluppo di: 1) cultivar adatte alla produzione biologica e a basso input esterno; 2) nuovi modelli di governance che collegano i selezionatori con gli attori della catena del valore e i cittadini con la produzione alimentare locale; 3) la sensibilizzazione sull'importanza della biodiversità per la nostra alimentazione e la nostra salute.

LIVESEEDING affronta questi temi con un approccio partecipativo olistico multi-attore e multi-stakeholder. Si concentra sui 3 principali fattori di cambiamento: 1) l'offerta  2) la domanda di sementi e cultivar biologiche  3) i quadri di riferimento e le tabelle di marcia attraverso un dialogo politico attivo con le autorità e i responsabili politici nazionali ed europei. LIVESEEDING fornisce prove scientifiche e soluzioni di best practice per raggiungere il 100% di sementi biologiche.

Per ulteriori informazioni si possono contattare:

Fonte: FIBL