Data inizio
13 Mar 2020
News

Una valutazione dei rischi relativi all'uso dei fanghi di depurazione e dei liquami suini o bovini è stata pubblicata dall'Università di Copenaghen e dal Danish National Food Institute (DTU). Uno studio che deriva da un rapporto del 2017 del Danish Organic (Farming) Business Development Team (Team di sviluppo aziendale danese per l'agricoltura biologica) il quale indicava che gli agricoltori biologici possono essere autorizzati ad utilizzare sostanze nutritive provenienti dalle acque reflue urbane trattate. La valutazione rileva che i principali rischi derivanti dai liquami suini e bovini sono il rame e lo zinco, ma che questi diminuiranno con le normative che vietano l'aggiunta di tali elementi ai mangimi per suini rispettivamente nel 2019 e nel 2022. Altri contaminanti non hanno mostrato rischi significativi, con la somma del rischio di tutti i contaminanti organici (inclusa la resistenza agli antibiotici) "bassi" per il suolo (ma con un rischio di per gli estrogeni per i suini allattanti).

Per i fanghi di depurazione, gli unici contaminanti con PEC / PNEC> 1 (concentrazione ambientale prevista / concentrazione prevista senza effetto) erano gli ftalati e il  triclocarbon (ma per il triclocarbon non c'erano dati per i fanghi danesi e le stime erano basate su numeri statunitensi). Non si prevede che i contaminanti organici nei fanghi di depurazione si accumulino nel suolo. I composti metallici raggiungono laPNEC solo dopo lunghi periodi di applicazione ripetuta dei fanghi: il più critico è lo zinco con 100 anni. I residui di medicina veterinaria nei fanghi di depurazione sono considerati di "basso rischio" e il rischio derivante dalla resistenza agli antibiotici non è superiore a quello derivante dal letame e probabilmente non è significativo. Nel complesso, si ritiene che i fanghi di depurazione non rappresentino un rischio più elevato per gli organismi del suolo rispetto ai liquami di maiale o bovino.

“Assessment of risks related to agricultural use of sewage sludge, pig and cattle slurry” (Valutazione dei rischi legati all'uso agricolo di fanghi di depurazione, liquami suini e bovini), K. Eggers Pedersen et al., Università di Copenaghen e DTU Food, National Food Institute, Danimarca, dicembre 2019, ISBN 978-87-996274-2 -4

Fonte: ESPP - Piattaforma europea sul fosforo sostenibile