Il Segretario all'Agricoltura Tom Vilsack ha presentato in anteprima la norma finale sugli standard per il bestiame e il pollame biologici (OLPS). Questa nuova norma stabilisce standard chiari, forti e coerenti per la produzione di bestiame e pollame biologici, livella le “condizioni di gioco” per gli allevatori, i coltivatori e le aziende biologiche e promuove mercati più equi e competitivi per i loro prodotti, fornendo ai consumatori una maggiore trasparenza sui loro acquisti.
"L'USDA sta creando un sistema alimentare più equo, competitivo e trasparente. Questo standard per il pollame e il bestiame biologico stabilisce norme chiare e forti che aumenteranno la coerenza delle pratiche di benessere animale nella produzione biologica e le modalità di applicazione di tali pratiche", ha dichiarato Vilsack.
Questo cambiamento è stato determinato dal forte interesse dei consumatori e del settore bio. L'USDA ha incoraggiato il pubblico a commentare e ha ricevuto più di 40.000 commenti scritti, che sono stati tutti esaminati con attenzione per la stesura finale di questa norma. L'USDA ha anche tenuto una sessione di ascolto il 20 agosto 2022 per ascoltare i commenti del pubblico sulla norma proposta.
L'OLPS migliora l'uniformità dei requisiti relativi alle pratiche di benessere animale per il bestiame e il pollame biologici, promuovendone il benessere e i comportamenti naturali.
La norma finale delinea standard più coerenti per sei aree chiave, tra cui:
Requisiti di spazio all'aperto: L'OLPS stabilisce i requisiti minimi di spazio all'aperto per il pollame biologico e richiede un accesso diretto all'aria aperta. Le aree esterne devono essere costituite per almeno il 75% da suolo e devono includere, per quanto possibile, della vegetazione.
Condizioni di vita all'interno e all'esterno: I ricoveri devono avere spazio sufficiente per consentire al bestiame di sdraiarsi, alzarsi, girarsi, distendere completamente gli arti o le ali ed esprimere comportamenti naturali, come il grufolare nei suini e il grattamento nei polli. Le aree di riposo devono essere sufficientemente ampie e confortevoli per mantenere gli animali in condizioni igieniche (per la specie), asciutte e prive di lesioni.
Densità di allevamento del pollame: La norma stabilisce requisiti specifici per le densità di allevamento al chiuso e all'aperto, in linea con le raccomandazioni del comitato consultivo, con gli standard di benessere animale di organismi terzi e con i commenti pubblici degli operatori del settore biologico.
Pratiche di prevenzione sanitaria: I produttori devono mantenere pratiche sanitarie preventive che includano un'alimentazione sufficiente e piani completi di prevenzione dei parassiti. Gli animali devono essere trattati con farmaci consentiti per ridurre al minimo il dolore, lo stress e la sofferenza. Tutti i trattamenti necessari devono essere somministrati, anche se l'animale perde il suo status biologico.
Alterazioni fisiche ed eutanasia: Le alterazioni fisiche sono consentite solo a scopo di identificazione o per la sicurezza degli animali, mentre alcune alterazioni sono del tutto vietate. Le alterazioni devono essere eseguite in giovane età per la specie e in modo da ridurre al minimo il dolore e lo stress dell'animale. L'eutanasia può essere utilizzata solo se il trattamento non è un'opzione.
Trasporto, manipolazione e macellazione: Le operazioni devono descrivere come verranno mantenuti la gestione biologica e il benessere degli animali per i trasporti che superano le otto ore. Gli animali devono essere idonei al trasporto. La modalità di trasporto deve essere adeguata alla stagione per proteggere il bestiame dal freddo o dal caldo. Le operazioni devono rispettare gli standard di macellazione dell'USDA (FSIS).
In collaborazione con gli enti certificatori accreditati dall'USDA, il National Organic Program dell'USDA supervisionerà l'implementazione e l'applicazione di questi nuovi standard più coerenti per sostenere la crescita del mercato biologico.
L'attuazione dell'OLPS offrirà agli allevatori, ai produttori di bestiame e di pollame biologici e alle aziende - comprese quelle interessate a passare al biologico - maggiori opportunità di competere equamente sul mercato. La norma sostiene la fiducia dei consumatori nel marchio biologico dell'USDA, allineando meglio gli standard biologici alle aspettative dei consumatori in materia di benessere animale. Molti consumatori sono disposti a pagare un premio per i prodotti zootecnici biologici, in particolare per l'industria del pollo, delle uova e della carne biologici. Aumentando la fiducia dei consumatori nel marchio biologico e allineando gli standard biologici alle preferenze dei consumatori in materia di benessere animale, l'USDA contribuisce a garantire un maggiore valore ai produttori e a creare un sistema alimentare più equo, competitivo e trasparente.
I prodotti biologici certificati dall'USDA sono una parte sempre più importante dell'agricoltura americana e la comunità biologica rappresenta un settore alimentare e agricolo in rapida crescita negli Stati Uniti e nel mercato globale.
All'inizio di quest'anno, il National Organic Program (NOP) dell'USDA ha presentato in anteprima la norma finale Strengthening Organic Enforcement (SOE). La norma finale è il più grande aggiornamento dei regolamenti sul biologico dalla legge originale del 1990, e fornisce un significativo aumento della supervisione e dell'autorità di applicazione per rafforzare la fiducia dei consumatori, degli agricoltori e di coloro che stanno passando alla produzione biologica.
La norma finale sarà pubblicata nel Federal Register. Un'anteprima della norma è disponibile sul sito web dell'AMS .
Fonte: USDA