L’associazione ValConcaBio, nata per diffondere un’agricoltura più naturale, presenta il primo Valconca Bio Fest, domenica 3 settembre, nel piccolo borgo di Saludecio (Rimini) dalle 17 fino a sera con il patrocinio del Comune di Saludecio e la collaborazione delle associazioni locali.
Una mostra mercato di produzioni biologiche agroalimentari, cereali e tutti i loro derivati, olio, miele, carne, latticini, vini. Previsti spazi espositivi e stand per l’economia sostenibile e mobilità green, presenti punti di ristoro con alimenti rigorosamente biologici. Saranno organizzati pure due cammini nella stessa giornata aperti a tutti, con partenza dalla riviera per raggiungere il borgo saludecese con lunghezza media di circa 17 chilometri. Nelle vie anche letture di poesie e musica dal vivo.
Il festival è un primo concreto passo comunicativo di oltre una ventina di imprenditori, sostenitori del settore biologico, costituiti in un’associazione culturale denominata ‘ValConcaBio’. La neonata associazione è composta da agricoltori, trasformatori, commercianti, ristoratori e consumatori come soci fondatori e da un notevole numero di soci sostenitori del modello agro-ambientale biologico (già oltre 100 le tessere di adesioni sottoscritte), con il sostegno già ottenuto da parte di 13 amministrazioni comunali locali e la collaborazione dell’Istituto agrario Cecchi di Pesaro. "La nascita dell’associazione ha coinvolto oltre venti soci fondatori e molte decine di soci sostenitori – conferma Pietro Dina, consigliere comunale di Saludecio tra i fondatori dell’associazione e con delega alle Politiche Agricole – L’obiettivo immediato è quello di svolgere attività di divulgazione con esempi pratici di imprese di successo nel settore dell’agricoltura biologica".
Fonte: Saludecio