Il Programma Europeo Congiunto sulla Gestione Agricola del Suolo (EJP SOIL, https://ejpsoil.eu/) dell'Unione europea (Ue) è finalizzato a fornire un quadro di riferimento per la ricerca necessaria al miglioramento dell'agricoltura.
Nell'ambito di questo accordo europeo, il progetto Into-DIALOGUE (Più che un dialogo tra attori dell'agricoltura europea) (https://ejpsoil.eu/soil-research/eom4soil/into-dialogue) cerca di integrare principi basati sulle proprietà del suolo nei sistemi agroecologici.
A questo scopo gli agricoltori sono invitati a dedicare 15 minuti del loro tempo per condividere le loro opinioni su un questionario pensato per valutare e comprendere l'identità agroecologica degli agricoltori italiani.
Questa indagine si concentra specificamente sull'identificazione delle sfide legate al suolo e sulla valutazione del livello di consapevolezza degli agricoltori riguardo l'adozione di pratiche agroecologiche.
Il contributo è fondamentale per la comprensione di questi importanti argomenti e produrre un documento di sintesi di tutte le informazioni raccolte.
Il questionario si può compilare a questo LINK
Fonte: Rete Rurale Nazionale