Nel 2007 Prober ha realizzato una ricerca sulla vendita diretta delle
aziende biologiche della Provincia di Reggio Emilia, nella quale sono
state intervistate 26 aziende biologiche che fanno vendita diretta e
che sono consapevoli di quanto sia importante comunicare ai propri
clienti i valori che le loro produzioni portano con sé. Tuttavia, i
dati indicano che è difficile collegare le attività culturali delle
aziende con le attività commerciali: fra le 8 aziende principali, solo
2 sono fattorie didattiche. La vendita delle produzioni aziendali, tra
l’altro molto numerose, avviene negli spacci o nei punti vendita
aziendali, in fiere e sagre, e alcune hanno tessuto rapporti con i
Gruppi di Acquisto Solidale. I mercati sono frequentati solo da 3
aziende. Sul fatturato hanno risposto 16 intervistati. 7 di loro hanno
dichiarato fatturati superiori ai 30.000 euro, 4 oltre i 100.000 e si
tratta principalmente di aziende che hanno investito in modo forte
sull’agricoltura biologica e sulla vendita diretta. Il 62% degli
intervistati si è dichiarato molto soddisfatto della vendita diretta.
Il numero dei clienti annuali è stato indicato da 17 aziende per un
totale di 6.300 clienti. E’ comunque emerso lo spirito imprenditoriale
degli intervistati, attenti a rispondere alle richieste dei consumatori
attraverso la diversificazione delle produzioni e lo sviluppo di nuove
iniziative di vendita. Da notare, infine, che le attività di maggior
rilievo sono condotte da aziende impegnate da molto tempo nella
produzione biologica e nella vendita diretta.<br><i>Fonte di informazione:</i> “Bioagricultura”, n. 110, maggio-giugno 2008, pg. 20-21.