“Vendita diretta, i fattori di successo”, di Stefano Accorsi e Francesco Beldì.

Nel 2007 Prober ha realizzato una ricerca sulla vendita diretta delle
aziende biologiche della Provincia di Reggio Emilia, nella quale sono
state intervistate 26 aziende biologiche che fanno vendita diretta e
che sono consapevoli di quanto sia importante comunicare ai propri
clienti i valori che le loro produzioni portano con sé. Tuttavia, i
dati indicano che è difficile collegare le attività culturali delle
aziende con le attività commerciali: fra le 8 aziende principali, solo
2 sono fattorie didattiche. La vendita delle produzioni aziendali, tra
l’altro molto numerose, avviene negli spacci o nei punti vendita
aziendali, in fiere e sagre, e alcune hanno tessuto rapporti con i
Gruppi di Acquisto Solidale. I mercati sono frequentati solo da 3
aziende. Sul fatturato hanno risposto 16 intervistati. 7 di loro hanno
dichiarato fatturati superiori ai 30.000 euro, 4 oltre i 100.000 e si
tratta principalmente di aziende che hanno investito in modo forte
sull’agricoltura biologica e sulla vendita diretta. Il 62% degli
intervistati si è dichiarato molto soddisfatto della vendita diretta.
Il numero dei clienti annuali è stato indicato da 17 aziende per un
totale di 6.300 clienti. E’ comunque emerso lo spirito imprenditoriale
degli intervistati, attenti a rispondere alle richieste dei consumatori
attraverso la diversificazione delle produzioni e lo sviluppo di nuove
iniziative di vendita. Da notare, infine, che le attività di maggior
rilievo sono condotte da aziende impegnate da molto tempo nella
produzione biologica e nella vendita diretta.<br><i>Fonte di informazione:</i> “Bioagricultura”, n. 110, maggio-giugno 2008, pg. 20-21.