Data inizio
22 Giu 2022
Data fine
23 Giu 2022
Agenda

Il workshop EIP-AGRI "Conversione all'agricoltura biologica: approcci innovativi e sfide" si terrà il 22-23 giugno 2022 a Firenze, Italia.

Questo workshop si concentrerà sullo scambio di conoscenze e sulla condivisione di pratiche innovative e ispiratrici che possono sostenere gli agricoltori nella conversione di successo all'agricoltura biologica. L'evento permetterà ai partecipanti di scambiare idee ed esperienze con progetti innovativi e stakeholder lungo la catena del valore, e discutere le future esigenze di ricerca nel campo dell'agricoltura biologica e della conversione.

Tutte le informazioni e gli aggiornamenti saranno pubblicati QUI

Descrizione dell'evento e obiettivi:

Come parte della sua strategia "Farm to Fork", la Commissione europea (CE) sottolinea il ruolo dell'agricoltura biologica in un sistema alimentare sostenibile. Per raggiungere l'obiettivo di raggiungere "almeno il 25% dei terreni agricoli dell'UE in agricoltura biologica entro il 2030", e per aiutare il settore biologico ad eccellere, la CE ha presentato un nuovo piano d'azione per lo sviluppo della produzione biologica nell'UE. Sono necessarie azioni in tutte le fasi della catena di approvvigionamento agroalimentare, per aumentare la quota di terreni coltivati con pratiche biologiche e per stimolare la conversione dall'agricoltura convenzionale a quella biologica.

Una conversione di successo richiede una conoscenza completa delle pratiche di produzione biologica, e una buona comprensione del processo di conversione, e delle regole e della legislazione (per la produzione, la certificazione, l'etichettatura, i controlli) che si applicano in ogni fase del processo. Gli agricoltori hanno quindi bisogno di piani aziendali completi come strumenti essenziali per una conversione di successo. Le aziende divise, con alcune aree in agricoltura convenzionale e altre in conversione, portano sfide specifiche. Questo porta un crescente bisogno di sostegno, attraverso la formazione, l'apprendimento tra pari, la consulenza o altri tipi di supporto per gli agricoltori che hanno deciso di convertirsi alla produzione biologica.

Il workshop EIP-AGRI vuole stimolare gli scambi tra progetti e iniziative, compresi i gruppi operativi EIP-AGRI, Horizon 2020, Horizon Europe e altri progetti innovativi, e gli attori chiave che lavorano sul biologico o sulla conversione al biologico. Essi possono fornire importanti conoscenze, strumenti e innovazioni che aiutano a soddisfare le esigenze degli agricoltori nel processo di conversione e, nel complesso, contribuiscono a costruire un ecosistema innovativo per la fertilizzazione incrociata.

Obiettivo generale del workshop:

Il workshop creerà una piattaforma per lo scambio di conoscenze e la condivisione di pratiche innovative e ispiratrici che possono sostenere gli agricoltori nella conversione di successo all'agricoltura biologica. Questo aiuterà a costruire una solida base di conoscenze, competenze e motivazioni per gli agricoltori sulla via della conversione, e sosterrà così l'attuazione del piano d'azione sullo sviluppo della produzione biologica nell'UE.

Obiettivi specifici del workshop:

-Scambio di conoscenze su pratiche di successo, opportunità e strumenti che sono rilevanti per il processo di conversione, in particolare su: ◦ Approcci innovativi per la conversione su larga scala;

◦ Piani aziendali di successo per la conversione, incluso il piano di conversione obbligatorio;

◦ Etichettatura e marketing per il periodo di conversione e oltre;

Pratiche per migliorare la posizione degli agricoltori nella catena di approvvigionamento nel periodo di transizione, comprese le soluzioni che coinvolgono gli attori chiave, dagli agricoltori ai consumatori.

-Identificare le sfide ed esplorare le potenziali soluzioni nel processo di conversione

-Identificare i bisogni della pratica e le possibili lacune di conoscenza che possono essere colmate dalla ricerca

-Identificare approcci innovativi e buone pratiche negli Stati membri dell'UE, concentrandosi sulle dimensioni ambientale, sociale, tecnica ed economica

-Promuovere il networking tra i gruppi operativi EIP-AGRI e altri progetti innovativi che si occupano di conversione all'agricoltura biologica

Gruppo target:

Il focus del workshop sarà sugli agricoltori che hanno già deciso o iniziato il processo di conversione. Tuttavia, gli agricoltori che stanno pensando di convertirsi all'agricoltura biologica sono più che benvenuti, così come gli agricoltori biologici che possono fornire consigli e ispirazione.

Altri partecipanti saranno consulenti, ricercatori, rappresentanti di associazioni di agricoltori biologici, cooperative, enti di controllo, camere dell'agricoltura, industria, trasformatori, dettaglianti, altri enti pubblici, privati e di gestione, organizzazioni di consumatori, autorità locali e agri-press.

L'evento sarà solo su invito. Cliccare QUI per l’application

Il Programma provvisorio

Firenze (Italia)

Luogo
Firenze
Parole chiave