Data inizio
13 Feb 2024
News

La 25a edizione dell'annuario "The World of Organic Agriculture - Il mondo dell'agricoltura biologica", pubblicato congiuntamente dal FiBL e dall'IFOAM - Organics International, mostra che la crescita della superficie e del numero di aziende agricole nel 2022 ha superato di gran lunga quella degli anni precedenti, in particolare grazie agli aumenti in Australia e in India. I dati sono stati forniti da 188 Paesi.

La superficie agricola biologica aumenta in modo significativo - Alla fine del 2022, 96,4 milioni di ettari erano gestiti con metodi biologici, con un aumento del 26,6% ossia di 20,3 milioni di ettari rispetto al 2021. L'Australia ha registrato un'enorme crescita (+17,3 milioni di ettari) e rimane il Paese con la maggiore superficie coltivata a biologico, con 53 milioni di ettari, seguita dall'India, il nuovo numero due (4,7 milioni di ettari), dove la superficie è aumentata in modo significativo.

La superficie agricola biologica è aumentata in tutti i continenti - Oltre la metà della superficie coltivata a biologico si trova in Oceania (53,2 milioni di ettari), seguita dall'Europa con 18,5 milioni di ettari e dall'America Latina con 9,5 milioni di ettari.

In testa alla classifica: 22 Paesi gestiscono il 10% o più dei loro terreni agricoli in modo biologico - Nel 2022, il 2,0% della superficie agricola mondiale era gestita con metodo biologico. Tuttavia, molti Paesi hanno quote molto più elevate: Il Liechtenstein è al primo posto con il 43,0%, seguito dall'Austria (27,5%) e dall'Estonia (23,4%). In 22 Paesi, il 10% o più della superficie agricola totale è stata gestita con metodi biologici.

4,5 milioni di produttori biologici nel mondo - Nel 2022 sono stati registrati 4,5 milioni di produttori biologici, con un incremento di quasi il 26%, dovuto principalmente a un aumento significativo in India. L'India rimane anche il Paese con il maggior numero di produttori biologici nel 2022 (2,5 milioni di produttori).
Il mercato globale del biologico raggiunge quasi 135 miliardi di euro

Nel 2022, il mercato del biologico raggiungerà quasi 135 miliardi di euro - Gli Stati Uniti continuano a essere il primo mercato mondiale con 56,6 miliardi di euro, seguiti dalla Germania (15,3 miliardi di euro) e dal nuovo numero 3: la Cina (12,4 miliardi di euro). Mentre diversi Paesi europei hanno registrato un calo, sono aumentate le vendite al dettaglio in Canada (+9,7%) e negli Stati Uniti (+4,4%). Gli svizzeri hanno speso di più in alimenti biologici (una media di 437 euro a persona) e la Danimarca ha continuato a detenere la quota più alta del mercato biologico, con il 12% del mercato alimentare totale.

Uno slancio crescente: 75 Paesi hanno ora una legislazione sull'agricoltura biologica - Lo slancio del settore biologico è evidente anche nelle varie attività a sostegno dell'agricoltura biologica. Molti Paesi hanno lanciato piani d'azione o altre misure politiche per promuovere l'agricoltura biologica. Questa tendenza positiva si riflette nell'aumento delle normative nazionali pienamente attuate per l'agricoltura biologica, che sono salite a un totale di 75 nel 2023.

Fonte: FIBL